Oppiacei, traffico organizzato nel milanese, a cura di egiziani

Oppiacei illegali a Trivolzio, Pero, Corsico, Rho e Milano al centro di un’operazione dei Carabinieri.

https://vtube.it/oppiacei-illegali/

Oppiacei illegali. Militari del Comando Provinciale di Monza e Brianza, di Milano e Pavia hanno dato il via su richiesta della Procura.

Oppiacei illegali scoperti. La misura adottata è un’ordinanza di misura cautelare in carcere verso 12 individui.

La misura cautelare si rivolge a un medico di nazionalità italiana, già noto agli investigatori, e infatti agli arresti domiciliari.

I reati contestati sono diversi e pesanti:

Spaccio di sostanze stupefacenti, falsità ideologica, prescrizioni abusive, associazione per delinquere, truffa ai danni dello Stato, corruzione, esercizio abusivo e commercio medicinali guasti.

L’indagine è coordinata dal Sost. Proc. Marco Giovanni Santini

Da dove è partita l’indagine?

L’indagine è partita dal fermo di un cittadino egiziano che a Monza, aveva acquistato un “quantitativo spropositato di ossicodone” con ricette rubate.

L’approfondimento sull’episodio ha permesso di scrivere un’anomalia sulla Lombardia:

Su 6.959 ricette di ossicodone, il 30% delle ricette a favore di egiziani, emesse dallo stesso medico.

L’indagine ha permesso di scoprire con intercettazioni telefoniche e ambientali, uno degli arrestati con 12.000 pastiglie di oppiacei e 40 mila euro in contanti.

La scoperta è clamorosa: una struttura associativa stabile e ben organizzata da parte di quasi tutti sodali di origine egiziana.

Come operavano?

Usavano ricette rilasciate indebitamente e con medici compiacenti, farmaci oppiacei, di solito usati per la terapia del dolore, con codici d’esenzione a carico del SSN.

Le confezioni alimentavano un mercato parallelo.

Alcuni medici erano inconsapevoli di quanto accadeva e pensavano dia aiutare soggetti disabili per non appesantirne le difficili condizioni economiche.

I  conti dell’attività riscontrata

In quattro anni il gruppo ha destinato allo spaccio 28.000 confezioni di oppiacei, con un danno di 2,5 milioni al SSN.

I carabinieri e la Procura si sono avvalsi della collaborazione di ARIA ( Regione Lombardia), F-Lombardia, Federfarma. Farma Co.M, Ats Brianza, e Nas di Milano.

Effetti devastanti della droga

L’ossicodone, stupefacente, producono effetti di euforia e inebetimento, mentre il tramadola, riduce la sensazione di fatics, tanto da essere usato in guerra.

Condividi sui social