Pedagogisti impegnati in Regione per la Scuola

Grazie ad un protocollo siglato tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale gli Istituti scolastici statali e paritari di primo e di secondo grado e gli Istituti di Formazione Professionale (IeFP) potranno beneficiare della presenza di pedagogisti nelle scuole.

Gli studenti, le famiglie e il personale scolastico avranno la possibilità di accedere a sportelli di ascolto e consulenza e potranno partecipare ad attività di gruppo per promuovere apprendimento e benessere. 

Il pedagogista è il professionista che si occupa in contesti diversi di educazione e formazione.

Ha una specifica formazione universitaria e propone attività di consulenza, formazione e ricerca sui temi dell’educazione e della formazione.

Grazie all’iniziativa “Scuole in ascolto” le pedagogiste e i pedagogisti offriranno assistenza agli insegnanti, spazi di ascolto per studenti e famiglie e percorsi dedicati all’apprendimento, alle emozioni, alle relazioni educative, anche in risposta a quanto avvenuto a causa della pandemia.

Le attività saranno realizzate da pedagogisti e psicologi valorizzando un approccio multidisciplinare.

Lunedi 18 dicembre alle ore 11.30, a Palazzo Lombardia si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, in presenza degli assessori Bertolaso, Tironi e Lucchini che con le rappresentanza delle associazioni dei pedagogisti e dell’ordine degli psicologi illustreranno nel dettaglio il progetto e le sue finalità, di sicuro interesse per le scuole, le famiglie, gli studenti e le studentesse.

Condividi sui social