22 Novembre 2024 08:39
Ragazzi affetti dallo spettro autistico. Attilio Fontana, accompagnato dal sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio Fabrizio Turba ‘Cascina Cristina’:
una struttura dedicata a ragazzi affetti dallo spettro autistico, realizzata, ristrutturando una cascina dell’800.
Il progetto è stato finanziato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e Regione
nell’ambito del bando ‘Emblematici’ 2019, associazione Abilitiamo Autismo Onlus, nata su impulso di alcune famiglie e oggi realtà consolidata di supporto al territorio, imprenditoria e banche locali.
Una raccolta fondi ha consentito di far fronte alle spese, la parrocchia ha contribuito con l’immobile, gli enti sanitari regionali forniscono supporto dall’analisi del contesto e dei bisogni sociosanitari fino alle fasi di accreditamento.
Ultima, ma non meno importante, una vera e propria mobilitazione cittadina.
“Un importante obiettivo è stato raggiunto grazie a compartecipazione e coinvolgimento di tutti, enti, istituzioni e cittadini:
questo è lo spirito dell’inaugurazione odierna – ha commentato il presidente
– e per questa ragione, abbiamo voluto che Associazioni di pazienti e Terzo Settore diventassero attori e interlocutori stabili della programmazione sociosanitaria”.
“L’autismo e le disabilità – ha proseguito – non sono temi che riguardano solo le famiglie
o i soggetti che ne sono affetti, sono situazioni da affrontare collettivamente, nessuno deve sentirsi solo o abbandonato”.
“Regione Lombardia fa la sua parte” ha sottolineato il governatore.
“Abbiamo approvato la legge sul caregiver familiare e il progetto di vita indipendente – ha aggiunto – e, primi sempre in Italia, ad approvare il Piano per l’autismo”.
“E consapevoli che le norme, da sole, non bastano a cambiare la vita delle persone – ha concluso Fontana –
proprio nella Giunta di ieri, abbiamo stanziato 10 milioni di euro della nuova programmazione comunitaria a supporto di progetti integrati e su base territoriale per l’inclusione attiva
l’accessibilità al lavoro, i progetti di vita indipendente delle persone con disabilità
di età compresa tra i 16 e i 64 anni, incentivando le forme di partenariato misto pubblico privato e quasi 17 milioni di euro anche a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico”.