Rotaia fortemente usurata fra le fermate di Dateo e Porta Vittoria

Rotaia fortemente usurata: Trenord ha affidato al Politecnico di Milano l’incarico di redigere una perizia tecnica

Rotaia fortemente usurata e una rilevante quantità di limatura di acciaio in una tratta in curva

La precisazione arriva da Trenord:

Si tratterebbe di un attrito anomalo fra la rotaia stessa e le ruote dei treni. Il punto in questione si trova fra le fermate di Dateo e Porta Vittoria.

I tecnici e gli ingegneri di Trenord considerano tale tratto incompatibile con il passaggio dei treni all’interno del Passante Ferroviario di Milano. 

Trenord aveva registrato un consumo fino a 100 volte rispetto al normale.

Il consumo riguarda  35 convogli transitati nel Passante Ferroviario nelle ultime settimane

Le conseguenze?

La  riduzione dello spessore dei bordi di 1 millimetro ogni 1.000 km, contro l’usuale consumo di 1 millimetro ogni 80mila km.

Gli interventi di ripristino delle ruote dei convogli interessati sono già iniziati presso i depositi di Milano Fiorenza e Novate Milanese.

Le dichiarazioni di TRENORD

Trenord respinge con forza tutte le illazioni circolate in questi giorni:

è impossibile negare che sull’infrastruttura del Passante Ferroviario di Milano le ruote dei treni si consumino molto più del dovuto, diversamente da come avveniva fino a qualche settimana fa.

L’azienda deve garantire la sicurezza dei viaggiatori e la salvaguardia dei propri mezzi e per questo motivo ha deciso di interrompere la circolazione dei convogli all’interno del Passante Ferroviario.

 

Trenord ha affidato al Politecnico di Milano l’incarico di redigere una perizia tecnica. Con i tecnici di RFI, si valuteranno gli interventi necessari.

Gli studi e i pericoli

La previsione dell’usura di ruota e rotaia è un problema cruciale nel campo ferroviario

influisce sulla stabilità di marcia del veicolo, quindi sulla sicurezza e sul comfort, e sui costi di manutenzione

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