21 Novembre 2024 12:58
Verbania, dal 26 luglio al 3 agosto torna “Allegro con Brio”: libri, musica e teatro a Verbania, sul Lago Maggiore
Verbania 15 Luglio 2024, dal 26 luglio al 3 agosto torna “Allegro con Brio”: libri, musica e teatro a Verbania, sul Lago Maggiore Tra gli ospiti più attesi Luca Bizzarri, DADA’, Nina’s Drag Queens, Alessandro Bergonzoni, Massimo Polidoro, Maura Gancitano e Andrea Colamedici (TLON), Ruggero Rollini.
A partire da venerdì 26 luglio e fino a sabato 3 agosto
Verbania ospiterà l’attesa dodicesima edizione di Allegro con Brio, la rassegna organizzata dalla Biblioteca Civica Ceretti e dal Comune di Verbania con la collaborazione dell’Associazione 21 Marzo e con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico.
Presentazioni di libri, concerti, spettacoli, ma anche laboratori, le letture di “Poti Poti” per i più piccoli, camminate nella natura e la sempre apprezzata attenzione per le persone sorde (molti appuntamenti si avvarranno infatti della traduzione nella LIS, lingua dei segni italiana).
Per grandi e piccini
Dodici giornate (tre di anteprima, da giovedì 18 a sabato 20 luglio, nove per il corpo centrale del Festival) dense di esibizioni ed incontri, tutti gratuiti (le offerte raccolte andranno a sostenere i costi del Festival), per grandi e piccini, nelle quali a Verbania arriveranno ospiti di prestigio del mondo della cultura, del giornalismo e dello spettacolo.
Il programma completo è online sul nuovo sito www.allegroconbriofestival.com, da cui è anche possibile prenotare il proprio posto (modalità consigliata) per gli spettacoli serali.
Assessore alla Cultura e al Turismo, Luciano Paretti
“Nel portare il saluto della nuova Amministrazione Comunale di Verbania, e nell’introdurre il Festival Allegro con Brio, non posso non riconoscere la freschezza di questa rassegna, ormai un “classico” dell’estate verbanese – afferma l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Luciano Paretti – la varietà di linguaggi (teatro, musica, letture, workshop, circo), la collaborazione con l’associazione di promozione sociale 21 Marzo, la presenza di volontari, il servizio di traduzione in LIS per diversi appuntamenti, la gratuità (si entra ad offerta volontaria) e lo svolgimento all’aperto, nel parco di Villa Maioni ed in altri luoghi di quello che Wikipedia definisce “comune sparso”, hanno come risultato la facilità di accesso”.
“Questa edizione, legata come sempre dal filo dell’ironia e dalla contemporaneità, risulta particolarmente ricca e varia”.
L’invito, rivolto ai concittadini e ai nostri ospiti, è quindi quello di seguire l’andamento musicale di Allegro con Brio.”
Da giovedì 18 a sabato 20 luglio andrà in scena una ricca anteprima, con laboratori, concerti e spettacoli a Verbania e nella sua frazione di Cavandone: spicca la serata di venerdì 19 luglio con l’esibizione della KlezParade Orchestra, alle ore 18 in Piazza Ranzoni a Verbania Intra.
Ma non mancheranno laboratori di teatro e momenti coinvolgenti a cura di Progetto Rescue! – Teatro nei Paesi.
Fin dalla sua nascita, nell’estate del 2013, Allegro con Brio ha dentro di sé la voglia di avvicinare sempre nuovi pubblici, grazie ad un programma ampio, variegato, in grado di soddisfare gusti molto diversificati.
Questo è il motivo principale per cui Allegro con Brio non sceglie un filo conduttore, ma preferisce invece offrire finestre sul mondo, spunti interessanti e diversi per conoscere nuove cose, nuove personalità, nuovi argomenti e nuovi linguaggi espressivi.
Il Presidente di Associazione 21 Marzo Paolo Dezuanni
“La collaborazione con l’Amministrazione e la Biblioteca di Verbania continua a essere una splendida e importante occasione per noi di poter essere partecipi in prima persona nel contribuire al festival culturale della nostra città” – dichiara il Presidente di Associazione 21 Marzo Paolo Dezuanni.
“Allegro con Brio è da anni ormai una cornice in cui le ospiti vengono anche da nostre proposte, andando a valorizzare una presenza di musiciste, scrittori, attiviste, comici e divulgatrici che cerca di rispondere a un duplice quesito: da una parte è il tentativo di condensare le proposte che abbiamo ricevuto così da coinvolgere il pubblico giovane sia come spettatore sia come contribuente alla rassegna”.
“Il secondo sguardo, che per noi è pilastro per ogni progetto, è quello di poter dare alle persone giovani del territorio un’esperienza culturale che possa offrire un’alternativa all’allontanarsi, al cercare altrove nuove prospettive e migliori opportunità: Allegro con Brio è un motivo in più per rimanere e continuare a rinnovarci”.
” Oltre al programma di assoluto livello, anche la sede, il Parco di Villa Maioni, nell’incantevole affaccio sulle rive del Lago Maggiore, offre un valore aggiunto non di poco conto per il pubblico che raggiunge Verbania per prendere parte ai venti appuntamenti del Festival” – (in caso di tempo sfavorevole gli eventi si trasferiscono allo Spazio Sant’Anna oppure al Centro Eventi Il Maggiore).
Il calendario si snoderà sui due palchi del festival: il palco grande per gli spettacoli serali, con inizio alle 21.30 e il palco piccolo per gli incontri pomeridiani, alle ore 18.
L’apertura del Festival 2024 è spiazzante e dedicata interamente alle Nina’s Drag Queens, gruppo di attori e danzatori che hanno scelto di coniugare teatro e arti performative intorno alla figura eclettica, irriverente e multiforme della Drag Queen.
Venerdì 26 luglio
- Venerdì 26 luglio alle ore 18 si inizia con Botanica Queer, un percorso “nel lato drag della natura”, con una passeggiata nel parco di Villa Maioni (prenotazione obbligatoria, massimo 35 posti disponibili);
- Alle ore 21.30 le Nina’s metteranno in scena lo spettacolo “Nina’s radio night”. Sabato 27 luglio alle ore 17 è in programma “Mahdiyy;
- Oltre il confine” lo spettacolo costruito insieme ai cittadini negli incontri di B.A.R. – Bottega Aperta per Ritrovare, a cura di Progetto Rescue !
- Alle ore 21.30 il palco sarà invece per il comico Alessandro Bergonzoni con “Sempre sia rodato: 20 prove aperte al chiuso o viceversa”, un nuovo capitolo di un attore che ha fatto della ricerca artistica a 360 gradi la sua vera missione.
Giornata tutta al femminile
- Domenica 28 luglio, con la scrittrice Carlotta Vagnoli che alle ore 18 presenta in un dialogo con Camilla Mafrica il suo ultimo libro “Animali Notturni” (Einaudi);
- Alle ore 21.30 la cantautrice napoletana DADA’ (nome d’arte di Gaia Eleonora Cipollaro) offrirà al pubblico uno show unico da one-girl-band dove world music e contaminazioni club ed elettroniche si uniscono con armonia.
Sempre nella giornata di domenica è in programma alle ore 10 “Camminando canto”, una passeggiata con interventi cantati e recitati da Progetto RESCUE! nella Riserva Naturale di Fondo Toce.
Scienza, pseudoscienza e fenomeni paranormali saranno invece gli elementi caratterizzanti della giornata di lunedì 29 luglio.
- Alle ore 18 appuntamento sul palco piccolo con l’autrice Francesca Diotallevi che racconta, in dialogo con Federico Scarioni, la storia del discusso Gustavo Rol in “L’ultimo mago” (Neri Pozza);
- Alle ore 21.30 lo scrittore, giornalista e divulgatore scientifico Massimo Polidoro con lo spettacolo “La scienza dell’incredibile” cercherà di spiegare al pubblico perché le persone tendono a credere alla magia, ai fenomeni paranormali o a improbabili teorie del complotto, mentre allo stesso tempo rifiutano o negano fatti scientificamente accertati.
Da molti anni Allegro con Brio offre al pubblico la traduzione di molti spettacoli ed incontri nella Lingua dei Segni Italiana.
Giunti alla dodicesima edizione, l’organizzazione ha deciso di voler coinvolgere il pubblico in “L’interprete LIS.
Chi?!”, martedì 30 luglio alle ore 18, per conoscere più da vicino la LIS e i suoi segreti: sul palco, da protagoniste, saliranno le traduttrici Rachele Dalla Savina e Rachele Papiro, che da anni affiancano autori e artisti offrendosi da tramite per le persone sorde.
Luca Bizzarri
Lo stesso giorno alle ore 21.30 Luca Bizzarri, attore, comico, conduttore televisivo e scrittore, porterà a Verbania il suo ultimo spettacolo “Non hanno un amico”, ispirato all’omonimo podcast di grande successo nato per raccontare la campagna elettorale.
Mercoledì 31 luglio l’incontro delle ore 18, con il giornalista attivista, autore tv e divulgatore Alessandro Sahebi, è intitolato “Capire la disuguaglianza” ed è dedicato ai temi della disuguaglianza sociale e di genere:
- alle ore 21.30 lo spettacolo teatrale “Non è la storia di un eroe”, tratto dal pluripremiato podcast “Io ero il milanese” di RaiPlaySound, di e con Mauro Pescio, accompagnerà il pubblico alla scoperta della storia di redenzione di Lorenzo.
Le questioni di genere saranno al centro dell’incontro di giovedì 1 agosto alle ore 18 con Lorenzo Gasparrini, che, in un dialogo con il Presidente dell’Associazione 21 marzo Paolo Dezuanni, spiegherà “Perchè il femminismo fa bene anche agli uomini”.
- Alle ore 21.30 il palco sarà per Maura Gancitano e Andrea Colamedici: i due noti filosofi, scrittori, ideatori del progetto Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro dialogheranno con il pubblico sul tema “Elogio dell’ozio”.
Sarà un incontro con la scienza e la divulgazione quello di venerdì 2 agosto alle ore 18, con “Sarò sintetico.
C’è natura in questa chimica” a cura del chimico Ruggero Rollini, classe 1996, divulgatore scientifico parte della squadra di NOOS, la nuova trasmissione di Alberto Angela in onda su Rai Uno.
Alle ore 21.30 una serata speciale con un cast d’eccezione per ricordare le radici del cabaret musicale milanese nato nelle osterie lungo i navigli grazie al genio comico surreale dei suoi indiscussi protagonisti: “C’era una volta il Naviglio. Ricordando Gaber, Jannacci, Gufi, Valdi”.
Il Festival si conclude sabato 3 agosto con “PERSONÆ”, workshop di teatro in maschera adatto a tutti, a cura del Teatro della Juta e con il regista e drammaturgo Luca Zilovich (dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, con prenotazione obbligatoria).
Il gran finale sarà dedicato al circo contemporaneo: alle ore 21.30 la compagnia di arti circensi Gera Circus coinvolgerà gli spettatori in “GeraCircus Cabaret”, una frizzante ed energica esibizione.
Come anticipato, Allegro con Brio è anche incontri per i più piccoli: nelle mattine di sabato 27 luglio e sabato 3 agosto il parco di Villa Maioni ospita l’amatissimo appuntamento con il carrettino colmo di libri di “Poti Poti”.
Un progetto innovativo, ormai consolidato, che propone letture ad alta voce per bambine e bambini da 2 a 6 anni con le loro famiglie.
Il programma completo della stagione 2024 è online sul nuovo sito web www.allegroconbriofestival.com.
Aggiornamenti in tempo reale su Facebook (www.facebook.com/AllegroconBriosulLagoMaggiore) e su Instagram (www.instagram.com/bibliotvb).
È attiva sul sito ufficiale la piattaforma di prenotazione per tutti gli spettacoli serali ospitati nel Parco di Villa Maioni che, in caso di maltempo, si trasferiscono nella sala teatrale del Centro Eventi Il Maggiore o presso l’Auditorium Sant’Anna (la prenotazione garantisce il posto in sala in caso di spostamento).
Attiva anche la prenotazione (obbligatoria) per Botanica Queer (26 luglio ore 18) e per il workshop di teatro in maschera “PERSONÆ” (3 agosto).
Per altre informazioni: [email protected] – Tel. 0323 401510