Abbiamo sempre sentito parlare di Amuleti o talismani, anzi qualcuno li ” scambia’’ come sinonimi. In realtà sono due cose ben distinte e separate. Gli amuleti sono ‘’ degli oggetti’’ che una persona porta con sé per scongiurare gli eventi nefasti. Un tempo, l’amuleto veniva chiamato ‘’ filasterios’’, Per definire un vero e proprio amuleto deve avere determinate caratteristiche che sono: deve essere costruito con 7 metalli o 7 tipi di pietre, poiché gli amuleti sono composti di 7 poteri gerarchici.
Gli egiziani credevano profondamente nel potere dello scarabeo anzi veniva considerato il più potente amuleto. Non dimentichiamo che erano abili a conservare pezzi di argento, rame, pergamena e pietre preziose in cui venivano intrecciati vari simboli ( molti racchiudevano un significato esoterico nascosto).

Mentre i greci quando erano colpiti da una malattia scrivevano su un pezzo di carta a forma di triangolo il nome della malattia e l’attaccavano alla parete. Anche quest’ultimo era un amuleto che serviva per scacciare tale malanno. I talismani invece erano creati in determinati giorni e con determinati elementi. Successivamente vanno consacrati. Ogni talismano è diverso e ciò dipende dal fine che si vuole raggiungere. Il più famoso talismano della storia è il Sigillo di Salomone. In seguito sono stati creati altri talismani ricordiamo quelli planetari. Mago Letterius aggiunge’’ Un dei talismani che mi affascina è quello del Sole. Perché ha una finalità benevola. Deve essere creato di Domenica e si deve chiedere intercessione dell’Arcangelo Michele. Ovviamente se studiamo la storia dell’esoterismo capiremo molti misteri che hanno distinto le antiche civiltà. Anche gli amuleti e talismani vengono visti dagli studiosi come delle fonti da studiare e tramandare. Infine, chiudo affermando che anche queste pratiche fanno parte della cultura umana che bisogna conoscerle per capirne il significato.

Condividi sui social