10 Ottobre 2024 21:21
Un altro lutto colpisce la famiglia Maradona. E’ morto all’eta di 52 anni Hugo Maradona, fratello di Diego Armando. A distanza di poco più di un anno dalla scomparsa del Pibe de oro (avvenuta il 25 novembre 2020) adesso ci lascia Hugo Maradona. Colpito questa mattina da un arresto cardiaco nella sua abitazione. Abitava a Monte di Procida, in provincia di Napoli.
Morto Hugo Maradona: Chi era il fratello di Diego Maradona
Hugo Maradona, fratello di Diego, era cresciuto in Argentina, prima di arrivare a Napoli nel lontano 1987. Con il fratello Diego condivideva la passione per il calcio. Infatti, all’eta’ di 18 anni gioco’ una sola partita con la maglia azzurra. Dopo di che continuò la sua passione all’Ascoli, Rapid Vienna e al Rayo Vallecano. Divenne un centrocampista il fratello del noto calciatore. Non sono mancati momenti in cui i due fratelli giocano l’uno contro l’altro.
L’Ascoli ha pubblicato sul proprio sito web una foto che ritrae Hugo che insegue il Pibe in campo in un Napoli-Ascoli. “Aveva militato – scrive il club bianconero – in serie A con l’Ascoli di Ilario Castagner nella stagione 1987-88 e formava con Walter Junior Casagrande la coppia straniera. Sono 19 le presenze collezionate in maglia bianconera, di cui 6 in Coppa Italia”.
La dedica della figlia di Diego Maradona
Gianinna Maradona, figlia di Diego, ha pubblicato su Instagram un ricordo dello zio Hugo: “Non oggi, forse tra un po’, l’inspiegabile della vita stessa accetta l’inaccettabile – scrive la figlia di Diego Maradona sui social – il più piccolo dei tre, il mio padrino, il più ribelle, quello che ha sempre vissuto lontano, il padre di Nicole, Thiago e Melina, che sono andato a vedere in Giappone come regalo di compleanno perché ci giocava, che mi ha fatto conoscere Pochacco, Badtz-Maru e Hello Kitty, compagno di karaoke, che mi ha dato il sushi per la prima volta, che mi ha bandito per sempre da Snoopy dopo avermi detto che era muffa, il combattente più feroce se mi vedeva con un ragazzo. Continuo a ricordare così tanto. I nostri mozziconi e le nostre birre, le scatole per me da regalare a mio figlio, le mie lamentele con le risate, dicendoti che aveva solo 8 anni, la clinica Olivos insieme, parlandoci con gli occhi. Conservo per sempre la nostra complicità e le nostre risate, le nostre discussioni e i discorsi faccia a faccia. Sempre lontano, ma vicino, mi hai abbandonato prima di lasciare la terra, ma avrei voluto darti un abbraccio in più. Ti capisco. Buon viaggio Padrino, abbraccialo forte da parte mia. Felice riunione! Li amo!“.
Le parole del sindaco di Monte di Procida
il sindaco di Monte di Procida, Peppe Pugliese, cosi commenta all’Adnkronos, appena ha appreso la notizia della morte di Hugo Maradona, fratello di Diego Armando: “Una persona gentile e perbene, siamo stati orgogliosi di averlo avuto qui, nella nostra comunità”. Così. Hugo Maradona risiedeva da diversi anni insieme alla moglie nel piccolo comune dei Campi Flegrei, nella frazione Miliscola quasi al confine con il comune di Bacoli. “Ho avuto modo di conoscerlo – racconta Pugliese – anche se ha sempre fatto una vita molto riservata e noi abbiamo sempre rispettato i suoi spazi. Ha scelto un quartiere bellissimo dove ha beneficiato di una grande tranquillità”.