7 Settembre 2024 22:39
Il Presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti rende omaggio alla memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Con loro anche agli uomini della loro scorta, simboli dello Stato che ha saputo reagire agli attacchi della mafia.
Si tratta della sua prima uscita pubblica e in occasione della inaugurazione dell’anno giudiziario del Tar Palermo.
Il Presidente depone una corona di fiori sul luogo della strage di Capaci, alla stele dedicata a Falcone e Borsellino.
Nel rivolgersi ai presenti evidenzia che anche la Giustizia amministrativa è consapevole dei propri doveri nella lotta all’infiltrazione criminale nei circuiti economici e nella Pubblica amministrazione.
Maruotti ricorda il particolare impegno dei Giudici amministrativi nella tutela della legalità, con particolare riferimento alle materie delle interdittive antimafia. Della prevenzione della corruzione e della tutela della concorrenza e della legalità nel settore degli appalti.
Profilo del Presidente Mariuotti
Mariuotti ha rivestito diversi ruoli nell’Avvocatura Generale dello Stato a partire dal 1981, prima come Procuratore dello Stato poi come Avvocato dello Stato. Dal 1984 è stato magistrato amministrativo presso il Tar Puglia e il Tar Campania e poi dal 1989 Consigliere di Stato.
Nel 2010 nominato Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e poi titolare della Terza, Quarta, Quinta e Sesta Sezione.
Dal 25 febbraio 2022 è stato Presidente Aggiunto del Consiglio di Stato, fino alla nomina, lo scorso 20 gennaio a Presidente del Consiglio di Stato. La sua carriera annovera la docenza in diversi corsi di livello postuniversitario, la redazione di testi giuridici e oltre un centinaio di pubblicazioni sul diritto civile, penale e amministrativo.