21 Novembre 2024 19:34
“Il Salotto Romantico: Gran Finale per il Festival 2024!”
Alessandria 29 Settembre 2024, la XV edizione del Festival Internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo…”, che dal 7 Giugno, sotto la direzione artistica di Daniela Demicheli, ha coinvolto il territorio di Alessandria e provincia in 11 appuntamenti con la Musica Classica dal Barocco ad oggi, declinata in varie formazioni strumentali, si chiuderà :
Sabato 5 ottobre, alle ore 21, presso il Palazzo Comunale di Oviglio con il concerto dal titolo “Un pianoforte per due – Il salotto romantico”, attesissimo appuntamento con il raffinato e sensazionale pianismo di Matteo Costa e Simone Gragnani, che ricreeranno l’atmosfera di un salotto ottocentesco nella bella Sala Consiliare.
Nell’Ottocento era usanza ritrovarsi tra amici per condividere buona musica e buon vino; nel corso di queste serate, gli stessi compositori erano soliti presentare le loro nuove opere, prima di darle alla stampa. Trattandosi dunque di momenti conviviali e ricreativi, la scelta dei brani comprendeva generalmente composizioni strutturalmente più sintetiche – denominate “forme brevi” – anche al fine di coinvolgere un numero maggiore di esecutori.
Simone Gragnani e Matteo Costa si alterneranno al pianoforte nell’esecuzione di diversi brani appartenenti alla tipologia delle “forme brevi” romantiche, preceduti da una presentazione storico-stilistica a cura degli interpreti.
L’ingresso al concerto è gratuito, senza necessità di prenotazione.
Il XV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Alessandria, delle Fondazioni CRA e CRT, di ASM Costruire Insieme, della Diocesi di Tortona e di AQ Luogo d’incontri APS.
Cagliari, ex calciatore del Genoa, morto in albergo : una ferita alla testa
Cagliari, l’ex calciatore Andrea Capone, trovato morto in albergo Cagliari 29 Settembre 2024, aveva 43 anni Andrea Capone, trovato senza vita stamani, nell’albergo Palazzo Tirso, sito a piazza Deffenu, il corpo dell’ex calciatore presentava una ferita alla testa. Gli accertamenti della…
San Michele Arcangelo proclamato patrono della Polizia di Stato
Nel 1949, San Michele Arcangelo, venne proclamato patrono della Polizia di Stato 29 Settembre 2024, oggi si celebra San Michele Arcangelo, il Santo che nel 1949, fu proclamato patrono della Polizia di Stato. La figura di questo Santo, non fu…
Roma Stazione Termini, controlli dei Carabinieri, 4 arresti, 10 denunce
Roma, controlli dei Carabinieri in tutta l’area della Stazione Termini, per aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini Roma 28 Settembre 2024, continuano senza sosta i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma per aumentare la percezione di…
Roma, Arma dei Carabinieri in festa per il 60° Anniversario del “Centro sportivo”
Roma, Arma dei Carabinieri in festa per il 60° Anniversario della costituzione del “Centro sportivo” Roma, il 2 ottobre 2024,alle ore 10:00, in occasione della cerimonia di fondazione, il Centro Sportivo Carabinieri apre le porte a giornalisti, fotografi ed operatori…
Cimo Sicilia Bonsignore, servono risorse economiche altrimenti sarà solo carta straccia
Decreto legge per il contrasto alla violenza su operatori sanitari. Bonsignore (Cimo Sicilia): “Chiediamo alla Regione risorse economiche da destinare a tale scopo, altrimenti sarà tutto carta straccia” Sicilia 28 Settembre 2024, Giuseppe Bonsignore il segretario regionale di Cimo Sicilia, ha…
Livorno, 6 arresti furti di veicoli commerciali in diverse città
Livorno, Furto ed esportazione di veicoli commerciali, il Comando Provinciale di Livorno esegue 6 misure cautelari. Livorno 27 Settembre 2024, su ordine dalla Procura della Repubblica labronica, i carabinieri del Comando Provinciale di Livorno, unitamente a quelli dei reparti territorialmente…
Viadana, omicidio della 42enne, svolta nelle indagini fermato un 17enne
Viadana (MN) Omicidio e occultamento del cadavere di una donna 42enne, fermato dai Carabinieri un minore. Viadana (MN) 27 Settembre 2024, dopo il rinvenimento, avvenuto ieri, del cadavere della 42enne, scomparsa una settimana fa a Viadana (MN), i Carabinieri della…
Roma Carabinieri, controlli straordinari aumenta la sicurezza
Roma, controlli straordinari dei Carabinieri in zona Corviale per aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini. Roma 27 Settembre 2024, è di 519 persone identificate, 241 veicoli controllati, un arresto e 5 denunce, il bilancio dei servizi straordinari di controllo…
Belgio, “la Chiesa si vergogni” il Papa chiede scusa
Belgio visita del Papa, pedofilia, e figli tolti alle famiglie, una piaga che affligge la Chiesa Belgio 27 Settembre 2024, sono sempre più numerose le vittime di abusi da parte di preti pedofili, e gli scandali si allargano a macchia d’olio,…
Cesano Maderno, arrestato minorenne per tentato omicidio
Cesano Maderno, i Carabinieri fermano minorenne indiziato di tentato omicidio, ai danni di un 60enne Cesano Maderno 26 Settembre 2024, in tarda serata del 24 Settembre, giungeva al NUE112 una richiesta di intervento alla Centrale Operativa del Comando Compagnia Carabinieri…
Bologna Antimafia, sequestro per un valore di 2,6 milioni
La direzione Investigativa Antimafia (DIA), sequestro di beni alla ‘ndrangheta emiliana, per un valore di 2,6 Milioni di euro. Bologna,26settembre 2024 la Direzione Investigativa Antimafia, coordinata dalla DDA di Bologna, ha eseguito un provvedimento di sequestro di un ingente patrimonio…
Treviso, straniera omette di dichiarare 42mila euro
Treviso Guardia di Finanza, truffe sul reddito di cittadinanza, denunciata una donna straniera, che ha omesso di dichiarare 42mila euro in contanti. Treviso 25 Settembre 2024, nell’ambito delle indagini finalizzate a contrastare le condotte di coloro che ottengono indebitamente la…
Ragusa Guardia di Finanza, sequestrati oltre 480 capi contraffatti
Ragusa Guardia di Finanza, sequestrati oltre 480 capi di abbigliamento contraffatti e oltre 110.000 prodotti non conformi agli standard di sicurezza. Ragusa 25 Settembre 2024, i finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa, nell’ambito di una mirata intensificazione dei controlli del…
Fano, muore in classe
Fano, 14enne muore in classe I sanitari del 118 hanno provato a rianimarlo con il defibrillatore ma il tentativo è risultato vano Torna in classe e si accascia sul pavimento, davanti i compagni Fano 24 Settembre 2024 è morto in…
Torino, con braccialetto elettronico, uccide l’ex, davanti ai figlioletti
Torino, tunisino uccide l’ex a coltellate, davanti ai figlioletti Torino 24 Settembre 2024, ieri sera, poco prima della mezzanotte, è avvenuto un omicidio, nel quartiere Barriera di Milano, a Torino. La vittima è una donna di 35 anni, di…