“Il Salotto Romantico: Gran Finale per il Festival 2024!”

Alessandria 29 Settembre 2024, la XV edizione del Festival Internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo…”, che dal 7 Giugno, sotto la direzione artistica di Daniela Demicheli, ha coinvolto il territorio di Alessandria e provincia in 11 appuntamenti con la Musica Classica dal Barocco ad oggi, declinata in varie formazioni strumentali, si chiuderà :

Sabato 5 ottobre, alle ore 21, presso il Palazzo Comunale di Oviglio con il concerto dal titolo “Un pianoforte per due – Il salotto romantico”, attesissimo appuntamento  con il raffinato e sensazionale pianismo di Matteo Costa e Simone Gragnani, che ricreeranno l’atmosfera di un salotto ottocentesco nella bella Sala Consiliare.

Nell’Ottocento era usanza ritrovarsi tra amici per condividere buona musica e buon vino; nel corso di queste serate, gli stessi compositori erano soliti presentare le loro nuove opere, prima di darle alla stampa. Trattandosi dunque di momenti conviviali e ricreativi, la scelta dei brani comprendeva generalmente composizioni strutturalmente più sintetiche – denominate “forme brevi” – anche al fine di coinvolgere un numero maggiore di esecutori.

Simone Gragnani e Matteo Costa si alterneranno al pianoforte nell’esecuzione di diversi brani appartenenti alla tipologia delle “forme brevi” romantiche, preceduti da una presentazione storico-stilistica a cura degli interpreti.

L’ingresso al concerto è gratuito, senza necessità di prenotazione.

Il XV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Alessandria, delle Fondazioni CRA e CRT, di ASM Costruire Insieme, della Diocesi di Tortona e di AQ Luogo d’incontri APS.

Treviso, straniera omette di dichiarare 42mila euro

Caronte & Tourist, sequestrati 3 traghetti e 29 milioni di euro

Treviso Guardia di Finanza, truffe sul reddito di cittadinanza, denunciata una donna straniera, che ha omesso di dichiarare 42mila euro in contanti. Treviso 25 Settembre 2024, nell’ambito delle indagini finalizzate a contrastare le condotte di coloro che ottengono indebitamente la…

Fano, muore in classe

Fano

Fano, 14enne muore in classe I sanitari del 118 hanno provato a rianimarlo con il defibrillatore ma il tentativo è risultato vano Torna in classe e si accascia sul pavimento, davanti i compagni Fano 24 Settembre 2024 è morto in…

Condividi sui social