Alpini a Crevoladossola, secondo raduno, per ricordare il

Alpini a Crevoladossola, secondo raduno
Alpini, evento di Crevoladossola, secondo raduno

Centesimo anniversario del gruppo di Crevoladossola

C’era stato l’annuncio, il primo marzo 2023:

“Domenica 19 marzo saremo a Crevoladossola in occasione del 2° RADUNO dei GRUPPI ALPINI VALLE DIVEDRO e per festeggiare il 100° di fondazione del locale gruppo alpini.

Non mancate per questo importante appuntamento 🇮🇹

Tre giorni fa le prove dell’evento
sotto la guida del vice maestro Simone Hor, abbiamo rivisto i fondamentali di sfilata e iniziato la preparazione del carosello😉 Ci vediamo domenica mattina a Crevoladossola per festeggiare il 100° di fondazione del locale gruppo alpini 🇮🇹
sotto la guida del vice maestro Simone Hor, abbiamo rivisto i fondamentali di sfilata e iniziato la preparazione del carosello😉 Ci vediamo domenica mattina a Crevoladossola per festeggiare il 100° di fondazione del locale gruppo alpini 🇮🇹

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 19 a Crevoladossola si è svolto  il 2° raduno dei gruppi alpini Valle Divedro ed il 100° di fondazione del locale gruppo.

Attualmente nelle fila della nostra Fanfara sono due i musicanti iscritti al gruppo di Crevola:

Paolo Margaroli (sistro e percussionista) e Gian Paolo Bellò, (vicepresidente e tamburo imperiale).

La storia degli Alpini in breve.

Gli Alpini sono un corpo specializzato di fanteria da montagna dell’Esercito Italiano, che ha una storia lunga e leggendaria.

Gli alpini furono creati per la prima volta nel 1872 come truppe di montagna e da allora hanno svolto un ruolo cruciale in molte operazioni militari italiane, tra cui la prima e la seconda guerra mondiale.

 Sono rinomati per le loro eccezionali capacità alpinistiche, nonché per il loro coraggio e la loro resistenza in ambienti montani estremi.

Sono addestrati in tattiche e tecniche specializzate che consentono loro di operare efficacemente nel terreno difficile delle Alpi e di altre regioni montuose.

Gli alpini sono noti per la loro divisa distintiva, che comprende un cappello di feltro verde con una piuma nera, una tunica grigioverde e speciali scarponi da montagna con suole chiodate.

Gli alpini sono famosi anche per le loro marce militari e le loro tradizioni, tramandate da generazioni di soldati.

Oggi gli alpini continuano a servire come unità d’élite all’interno dell’esercito italiano e sono molto rispettati sia in Italia che nel mondo per la loro abilità e coraggio nella guerra di montagna.

 

 

 

Condividi sui social