Violenta aggressione a professore da parte di genitore a Arbus

Asta pubblica. AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER ALIENAZIONE  AUTOMEZZI DI  

PROPRIETA’ COMUNALE

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO  

In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 67 del 11/08/2023, esecutiva ai sensi di  legge e della propria determinazione n. 115 del 19/10/2023  

RENDE NOTO  

Che questa Amministrazione intende procedere alla vendita di n. 2 veicoli di proprietà comunale,  mediante asta pubblica, con il metodo delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo base d’asta

secondo quanto previsto dall’art. 73 lett. c) del R.D. 23.05.1924 n. 827 e s.m.i. 

Nel caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione a norma dell’art. 77 del R.D. 23.05.1924 n. 827 e s.m.i. All’aggiudicazione si potrà addivenire anche nel caso di presentazione di una sola offerta  valida.  

A parità di offerta verrà data precedenza alle Amministrazioni pubbliche.  

ART. 1 – OGGETTO DELL’ASTA  

Oggetto dell’asta pubblica sono i veicoli descritti nel prospetto sottostante.  

SCUOLABUS VOLKSWAGEN TARGATO BC 957FZ  

SCUOLABUS COMUNALE 
Modello di veicolo  VOLKSWAGEN 70 
Targa  BC 957FZ 
Telaio  A000638VB12 
Carta di circolazione  BN0119726 
Data di prima immatricolazione  15/06/1999 
Ultima revisione  2022 
Cilindrata  2461 
Alimentazione  Gasolio 
KM percorsi  130.000 circa 
Classe ambientale di omologazione CE  96/69/CE 
Lunghezza  5,107 metri 
Larghezza  1,840 metri 
Prezzo a base d’asta  € 4.500,00.=  

(QUATTROMILACINQUECENTO/00) OLTRE  IVA 22% 

 

AUTOVEICOLO IVECO 100/E/4 TARGATO DZ 864 HM 

COMUNE DI CRODO  

PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA  

Via Pellanda 56 – CAP 28862 – Tel. 0324 61003 – C.F./P.I. 00422760033  

Sito internet istituzionale: www.comune.crodo.vb.it 

e-mail: [email protected] [email protected] 

AUTOBUS ADIBITO AUTOLINEA COMUNALE 
Modello di veicolo  IVECO 100/E/4 

 

Targa  DZ 864 HM 
Telaio  A005144VB09 
Carta di circolazione  BN0110076 
Data di prima immatricolazione  30/11/2009 
Ultima revisione  2022 
Cilindrata  5880 
Alimentazione  Gasolio 
KM percorsi  150.000 circa 
Classe ambientale di omologazione CE  2016/51/CE 
Lunghezza  8,450 metri 
Larghezza  2,390 metri 
Prezzo a base d’asta  € 10.500,00.= (DIECIMILACINQUECENTO/00)  OLTRE IVA 22% 

 

COMUNE DI CRODO  

PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA  

Via Pellanda 56 – CAP 28862 – Tel. 0324 61003 – C.F./P.I. 00422760033  

Sito internet istituzionale: www.comune.crodo.vb.it 

e-mail: [email protected] [email protected]  

Gli automezzi sopraindicato vengono venduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con la  clausola “visto e piaciuto” ai sensi dell’Art. 1491 del C.C. Il soggetto partecipante rinuncia ad ogni e  qualsiasi pretesa futura qualora dovessero presentarsi vizi occulti, guasti o malfunzionamenti.  Pertanto, il Comune di Crodo non è responsabile per eventuali vizi occulti dei beni alienati,  l’aggiudicatario non potrà sollevare eccezioni al riguardo e non verrà rilasciata all’acquirente alcuna  forma di garanzia sui veicoli.  

ART. 2 – VISIONE DEL VEICOLO  

Gli interessati possono prendere visione dei veicoli, previo appuntamento da fissarsi con il Comune  di Crodo, ufficio tecnico ([email protected] Tel: 0324 61003 interno 5).  

ART. 3 – REQUISITI SOGGETTIVI PER PARTECIPARE ALL’ASTA  

Sono ammesse a partecipare le persone fisiche o giuridiche, in possesso della capacità di vincolarsi  contrattualmente, alle quali non sia stata applicata la pena accessoria della incapacità di contrattare  con la Pubblica Amministrazione o la sanzione del divieto di contrattare con la Pubblica  Amministrazione.  

Per partecipare alla procedura d’asta gli offerenti devono possedere i seguenti requisiti, da attestarsi  con dichiarazione da rendersi ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.:  

– non essere interdetto, inabilitato o fallito o sottoposto ad altra procedura concorsuale e non  avere in corso procedure per la dichiarazione di alcuno di tali stati;  

– non sussistere, a proprio carico, condanne od altri provvedimenti che comportino la perdita o la  sospensione della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione;  

ART. 4 – MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE  I soggetti interessati all’asta pubblica devono far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Crodo,  Via Pellanda n.56 – 28862 CRODO (VB), un plico, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di  chiusura, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 06/11/2023, termine perentorio a pena di  esclusione, con le modalità di seguito riportate.

Si precisa che, oltre tale termine non sarà  considerata valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva all’offerta precedente. Non  saranno ritenute valide le offerte pervenute oltre il termine suddetto anche se per cause di forza  maggiore.

Al fine del rispetto del termine medesimo farà fede il timbro di protocollo impresso sul plico  dagli Uffici comunali competenti.  

Il plico potrà essere consegnato a mano, o a mezzo corriere o spedito a mezzo del servizio postale.  Il plico dovrà riportare la scritta “Asta pubblica per vendita Scuolabus e Autolinea – Non aprire”,  nonché la denominazione e l’indirizzo del mittente. Al suo interno dovranno essere inseriti: 

COMUNE DI CRODO   PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA  

Via Pellanda 56 – CAP 28862 – Tel. 0324 61003 – C.F./P.I. 00422760033  

Sito internet istituzionale: www.comune.crodo.vb.it 

e-mail: [email protected] [email protected]  

BUSTA “A” – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE  

La Busta “A” controfirmata su tutti i lembi di chiusura e sigillata con nastro adesivo, riportante il  nominativo del soggetto proponente e recante la dicitura “Busta A – Domanda di partecipazione”  deve contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:  

– domanda di partecipazione all’asta, redatta in bollo ed in lingua Italiana, debitamente sottoscritta,  conforme al modello allegato al presente avviso (“allegato A”).

Alla domanda deve essere allegata  copia fotostatica del documento di identità (in corso di validità) del sottoscrittore. In caso di  procuratore deve essere allegata anche la procura notarile in originale o copia autentica notarile.  

BUSTA “B” – OFFERTA  

La Busta “B”, controfirmata su tutti i lembi di chiusura e sigillata con nastro adesivo, riportante il nominativo del soggetto proponente

e recante la dicitura “Busta B – Offerta economica” deve  contenere, a pena di esclusione, l’offerta economica redatta come da facsimile al presente avviso  (Allegato “B”), in competente bollo, debitamente compilata e sottoscritta.

In caso di discordanza tra  gli importi indicati in cifre e quelli in lettere, ai fini dell’aggiudicazione, prevarranno quelli più vantaggiosi per il Comune.  

L’offerta economica (che può essere effettuata anche solo per uno degli automezzi oggetto  della presente asta) deve essere di importo pari o superiore al prezzo a base d’asta. Non saranno  prese in considerazione offerte inferiori all’importo posto a base d’asta o offerte condizionate. 

L’offerta dovrà essere espressa con un numero massimo di due decimali.  

All’offerta deve essere allegata la fotocopia di valido documento d’identità del sottoscrittore.  

ART. 5 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ASTA  

La Commissione di gara, nominata con apposita determinazione, espleterà le procedure presso la  sede Comunale situata in Via Pellanda n.56 – 28862 CRODO (VB), procedendo all’apertura dei  plichi pervenuti e, previa verifica delle domande di partecipazione, addiverrà alla proposta di  aggiudicazione a favore del miglior offerente.  

Verranno prese in considerazione soltanto le offerte in aumento rispetto al prezzo a base d’asta.  L’aggiudicazione sarà affidata al concorrente sulla base del prezzo più alto offerto.  L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare la data di svolgimento della seduta d’asta; in tal  caso ne sarà data tempestiva comunicazione mediante pubblicazione di avviso sul sito internet del  Comune www.comune.crodo.vb.it nella sezione Servizi on line/Bandi di gara”  

ART. 6 – AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA  

L’aggiudicazione definitiva avverrà tramite determinazione del Responsabile del Servizio, una volta  compiute le opportune verifiche della veridicità delle dichiarazioni presentate. In caso di dichiarazioni  mendaci il soggetto risultato provvisoriamente aggiudicatario sarà dichiarato decaduto e con le  conseguenze ulteriori previste dalle norme vigenti. 

L’aggiudicazione sarà vincolante per l’aggiudicatario, mentre lo diverrà per il Comune solo dopo che  ne sia intervenuta l’approvazione con provvedimenti esecutivi ai sensi di legge;  

ART. 7 – MODALITA’ DI PAGAMENTO  

L’aggiudicatario entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento della  comunicazione dell’aggiudicazione definitiva dell’asta, deve provvedere al versamento dell’importo  offerto mediante bonifico bancario intestato a “COMUNE DI CRODO” Banco BPM, filiale di Crodo  IBAN: IT 36 A 05034 45350 000000089080 indicando come causale “Aggiudicazione asta pubblica  per vendita Scuolabus e Autolinea Comunale”.  

Qualora l’aggiudicatario non provveda al pagamento nel termine, si intenderà decaduto  dall’aggiudicazione e l’Amministrazione procederà all’aggiudicazione al successivo miglior offerente. 

COMUNE DI CRODO   PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA  

Via Pellanda 56 – CAP 28862 – Tel. 0324 61003 – C.F./P.I. 00422760033  

Sito internet istituzionale: www.comune.crodo.vb.it 

e-mail: [email protected] [email protected]  

ART. 8 – ONERI FISCALI ED AMMINISTRATIVI  

Tutte le spese per il passaggio di proprietà, il ritiro del veicolo ed ogni altro eventuale onere  conseguente correlato sono a completo carico dell’aggiudicatario

così pure le spese necessarie alla  demolizione nel caso lo stesso decidesse di procedere alla rottamazione nei modi di legge

e,  nondimeno, il rimborso della tassa di possesso del veicolo, qualora l’Amministrazione Comunale, in  pendenza della gara vi avesse provveduto nei termini di scadenza.

L’aggiudicatario si farà carico  anche delle spese relative all’eliminazione dai veicoli di eventuali loghi/stemmi ecc., sollevando  l’Amministrazione da ogni incombenza.  

ART. 9 – STIPULA DELL’ATTO DI COMPRAVENDITA  

L’aggiudicatario è tenuto a presentarsi nell’ora, nel giorno e nel luogo che gli sarà comunicato dal  Comune per la stipula dell’atto di compravendita. Nel caso in cui non si presenti, per qualsiasi motivo,  sarà ritenuto rinunciatario e decadrà dall’aggiudicazione. Il Comune, rilevata la decadenza, potrà  aggiudicare la vendita al concorrente che è risultato aver presentato la migliore offerta esclusa quella  dell’aggiudicatario originario.  

Le spese contrattuali ed ogni altra conseguente o accessoria sono a carico esclusivo del compratore.  L’Acquirente si impegnerà a non porre in circolazione il veicolo in assenza di revisione ministeriale  valida e di copertura assicurativa RC Auto, assumendosi ogni conseguenza penale, civile,  amministrativa in ordine alla violazione di quanto indicato nel presente comma ed esonerando il  Comune di Arignano da qualsiasi responsabilità al riguardo. L’Acquirente si assumerà gli oneri  relativi al pagamento della sanzione principale e alle eventuali sanzioni accessorie connesse, per  eventuali infrazioni al codice della strada avvenute dopo la sottoscrizione del verbale di consegna.  

ART. 10 – RITIRO DEI VEICOLI  

Il veicolo dovrà essere ritirato, a cura e spese dell’aggiudicatario, entro e non oltre 10 (dieci) giorni  lavorativi dalla stipula del contratto di cui sopra.  

ART. 11 – ALTRE DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA PROCEDURA  

Il Comune di Crodo si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio ed in qualunque fase del  procedimento, di non dar luogo all’asta, di revocarla, di prorogarla, di sospenderla e/o rinviarla ad  altra data senza che i partecipanti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.  

ART. 12 – ALLEGATI  

Gli allegati al presente Avviso ne costituiscono, a tutti gli effetti, parte integrante e sostanziale. 

ART.13 – AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  

Amministrazione aggiudicatrice è il Comune di Crodo, con sede legale in Crodo, via Pellanda n. 56  – 28862 CRODO (VB), tel. 0324 62003; Sito internet www.comune.crodo.vb.it, Ai sensi dell’art. 50,  lettera c, del D.Lgs. 36/2023, il Responsabile Unico del Procedimento è il Geom. Facciola Daniele.  

ART. 14 – TRATTAMENTO DEI DATI  

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003. I dati personali raccolti saranno trattati per  l’espletamento delle attività istituzionali relative al presente procedimento e agli eventuali  procedimenti amministrativi e giurisdizionali conseguenti (compresi quelli previsti dalla L. 241/90 sul  diritto di accesso alla documentazione amministrativa da parte di altri partecipanti) in modo da  garantirne la sicurezza e la riservatezza e comunque nel rispetto della normativa vigente.  

Il presente trattamento non contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la  profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.  I dati giudiziari, raccolti ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i., saranno trattati in conformità al D.Lgs  196/2003. In relazione ai suddetti dati l’interessato può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del citato .

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