25 Novembre 2024 00:12
Inizia il cammino verso il parco della salute, per Stecco e Cane della Lega Salvini Piemonte oggi è una “Giornata storica per Torino: oggi inizia il cammino verso il Parco della Salute”
Primo passo per il Cantiere della Salute
“Oggi compiamo, insieme al sottosegretario del Ministero della Salute Andrea Costa, un primo passo con la partenza della bonifica. Ma dietro questi mezzi da scavo e per il movimento terra c’è il primo capitolo del più grande cantiere di edilizia sanitaria nella storia piemontese, e di una cittadella sanitaria destinata a consolidare e potenziare le eccellenze della nostra medicina in tutta Italia”.
Il consigliere leghista Alessandro Stecco presidente della commissione Sanità della Regione Piemonte e neuro radiologo ha commentato il taglio del nastro per il cantiere di bonifica del nuovo Parco della Salute, Ricerca e Innovazione di Torino.
“Un progetto colossale – gli fa eco il vicepresidente della Quarta commissione Andrea Cane – che vale 450 milioni di euro, che darà una nuova struttura alle sedi ospedaliere delle Molinette, del Cto e dell’Ospedale Sant’Anna. La bonifica che inizia simbolicamente oggi è funzionale alla realizzazione dell’opera, che nel crono programma prevede l’avvio del cantiere di costruzione ad agosto 2022”.
Dal progetto alla realizzazione
“All’epoca del nostro insediamento in Regione 2 anni fa – concludono i due leghisti alla guida della commissione sanitaria del Piemonte – il Parco della Salute e della Scienza di Torino era un progetto sulla carta, anche un po’ polveroso. Il lavoro per arrivare al kick off (calcio d’inizio) odierno è frutto di una squadra che ha la sua anima nell’assessorato guidato da Luigi Genesio Icardi e la sua energia in tutte le forze della maggioranza. Ciò che sorgerà in questa area non mira a essere solo un patrimonio per la salute di tutti i piemontesi ma vuole divenire simbolo di un’eccellenza a livello regionale e nazionale”.