2 Dicembre 2024 13:46
La rassegna Musica da bere si terrà a Santa Maria Maggiore, nel comune di Santa Maria Maggiore (VB)
Quando? Dal 7 luglio al 12 agosto. Questo ciclo di concerti, organizzato con la direzione artistica del maestro Roberto Bassa, è molto amato dal pubblico locale e dai turisti.
La programmazione comprende sei appuntamenti che spaziano dalla musica classica alle sonorità popolari, inclusi spettacoli di teatro-canzone.
Il primo concerto, “Intimità musicali del Duo Guelaguetza”, si terrà il 7 luglio alle ore 21 nel Parco di Villa Antonia.
Il Duo Guelaguetza, composto dalla cantante Ylenia Piola e dal chitarrista Fabrizio Spadea, offrirà un viaggio attraverso sonorità jazz, latin e italiane, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza musicale e sensoriale.
Il secondo appuntamento, “Attorno alla Rapsodia in blue”, si svolgerà il 22 luglio alle ore 17:45 nella Sala della Musica del Teatro Comunale.
Il duo pianistico composto da Angela Villa e Lilly Wunsch proporrà momenti coinvolgenti ed emozionanti:
il programma che include anche la spettacolare versione originale della Rapsodia in blue di George Gershwin.
Il 28 luglio, nel Parco di Villa Antonia, verrà presentato lo spettacolo di teatro-canzone “E vienimi a cercare – De André canta di Dio, di vita e di amore”, ispirato all’album La buona novella di Fabrizio De André
Il concerto presenterà brani rivisitati e adattati, interpretati con tastiere e canto da Sergio Salvi, accompagnati da riflessioni e monologhi inediti di Silvana Mossano.
Il 4 agosto, presso l’Oratorio di Crana, si terrà un concerto del celebre Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda”:
una formazione di mandolini che si dedica alla diffusione e alla promozione di nuove opere per mandolino.
Il quintetto, composto da Emanuele Buzi, Norberto Gonçalves da Cruz, Vladimiro Buzi, Andrea Pace ed Emiliano Piccolini, celebrerà la tradizione del mandolino con il suo repertorio e le sue esecuzioni virtuose.
L’11 agosto, nel Parco di Villa Antonia, si terrà lo spettacolo dei Birkin tree – Fabio Rinaudo Trio, intitolato “The Piper’s night”.
Il trio, composto da Fabio Rinaudo alle cornamuse, Laura Torterolo alla voce e chitarra e Luca Rapazzini al violino, racconterà la storia della cornamusa
attraverso brevi racconti e brani musicali legati alla tradizione nord italiana, francese e irlandese.
Infine, il 12 agosto, nella Chiesa di Buttogno, il Colloredo Ensemble presenterà un suggestivo programma di opere sacre di Wolfgang Amadeus Mozart ed Antonio Vivaldi.
il Colloredo Ensemble proporrà un suggestivo programma di opere sacre di Wolfgang Amadeus Mozart ed Antonio Vivaldi.
Il programma completo di Musica da bere è aggiornato in tempo reale nel calendario eventi del sito
www.santamariamaggiore.info. L’ingresso ai concerti è gratuito.