Le Streghe tornano in Valle Antigorio: dal 28 luglio nel piccolo villaggio di Croveo

Da venerdì 28 luglio per un intero fine settimana tornano le Streghe della Valle Antigorio. Conferenze, laboratori, documentari, concerti e spettacoli per la nona edizione dell’evento che rievoca il fenomeno della stregoneria a Croveo, piccola frazione di Baceno. 

Le Streghe della Valle Antigorio 2023 prende avvio la sera di venerdì 28 luglio con l’esibizione musicale della Fanfara Bersaglieri Valdossola, prosegue poi nel pomeriggio e sera di sabato e nell’intera giornata e serata di domenica.

 Sabato 29 luglio:

  • alle ore 15.30  la conferenza “Donne e cucina al tempo delle streghe” a cura della giornalista scientifica Marilena Roversi.
  • Alle ore 17.30 la presentazione del documentario “Gente di contrabbando – Storie di fatica resilienza e libertà” sarà accompagnata dalle letture, da parte di Fedele Cappelletti, di brani tratti dal racconto di Ferruccio Del Zoppo 1933-2013 – Otto ottant’anni dopo (ancora fra noi).
  • La serata sarà allietata dallo spettacolo teatrale Prega per me a cura della compagnia CTF – Campo Teatrale La Fabbrica e dal concerto della band poprock I Pentagrami che proporrà grandi successi della musica italiana oltre a brani originali composti dalla band.
Domenica 30 luglio:
  • Alle ore 11 è in programma la presentazione del libro “Le tracce visibili del tempo delle streghe” di Michele Romagnoli 
  • Alle ore 15 Bianca Ronchi gestirà il laboratorio “Prendersi cura di sé attraverso l’autoproduzione” 
  • Alle ore 16 la conferenza “Curiosando tra le antiche carte: la vita in un villaggio ossolano tra ‘500 e ‘600”, 
  • Alle ore 17.30 è in programma la  premiazione della 1^ edizione del concorso artistico “Donne, Streghe o semplicemente erbaiole”, 

 L’associazione Ossola Outdoor School sabato 29 e domenica 30 (partenza ore 9) organizza “I luoghi delle streghe”, itinerari di trekking  con l’accompagnamento di guide escursionistiche professionali.

Sabato e domenica  Cristina Borghese insegnerà la tecnica del  telaio ad ago e dell’uncinetto tunisino nel laboratorio “Kriss Woll”.

Mentre il centro del paese sarà protagonista del laboratorio di lavorazione del latte e del laboratorio di bucato.

Le Streghe della Valle Antigorio è un evento organizzato dall’Associazione Streghe di Croveo in collaborazione con il Gruppo Giovani di Croveo, il Comune e la Pro loco di Baceno, e con il fondamentale aiuto degli abitanti e dei volontari della comunità di Croveo.

In caso di maltempo gli appuntmenti o i laboratori all’aperto saranno annullati, mentre saranno confermate le conferenze e sarà aperto il punto di ristoro. 

 

Condividi sui social