Musica in quota verso il gran finale di stagione: penultimo concerto in Valle Antrona.

Domenica 17 settembre a Cheggio il concerto di On the bare rocks and the glaciers in collaborazione con NovaraJazz.
Dopo la doppietta agostana che ha richiamato un pubblico numerosissimo, la rassegna organizzata
dall’Associazione Musica in quota fa tappa in Valle Antrona.

Domenica 17 settembre alle ore 11.30 nei pressi del Rifugio CAI Città di Novara, Alpe Cheggio, saliranno sul penultimo palco naturale del Festival:

  • Francesco Chiapperini, clarinetti, composizioni, arrangiamenti
  • Virginia Sutera, violino
  • Vito Emanuele Galante, tromba
  • Andrea Ciceri, sax alto, sax soprano
  • Roger Rota, fagotto
  • Andrea Ferrari, sax baritono

I sei musicisti compongono On the bare rocks and the glaciers: il nome della formazione prende spunto dalla Preghiera degli Alpini di Giovanni Veneri, che proprio nelle parole iniziali recita “Su le nude rocce e i perenni ghiacciai, armati come siamo di fede e d’amore, ti preghiam Signore: proteggi le mamme, proteggi le spose i figli e i fratelli”.

Ed è proprio il mondo alpino, quello delle montagne, della fede, della guerra e della speranza di ritornare ai propri cari sani e salvi, il protagonista dei brani che vengono presentati nel concerto in programma domenica 17 settembre tra le vette della Valle Antrona.

Il sestetto spazia tra brani originali e rielaborazioni di composizioni con la montagna sempre protagonista. Ad esibirsi un organico particolare e variegato, che trae spunto dalla musica cameristica europea e conferisce alle note un sapore nuovo, ma allo stesso tempo familiare.

Itinerario e note

L’alpe di Cheggio è meta molto apprezzata dagli amanti della natura, grazie all’incantevole specchio
d’acqua a pochi passi dal villaggio e grazie alle splendide escursioni che si possono intraprendere partendo dalla diga dei Cavalli. Cheggio è raggiunta anche da una comoda strada asfaltata, ma per raggiungere la sede del concerto di Musica in quota si propone l’itinerario con partenza da Antrona, lungo la vecchia mulattiera che dai pascoli destinati ad asini e cavalli, sale, tornante dopo tornante, prima a Campo e poi a Cheggio, raggiungendo il Rifugio CAI Città di Novara.
Ritrovo: ore 9.15, Piazza della Chiesa, Antrona Schieranco (parcheggio nelle vicinanze)
Itinerario: Antrona – Campo – Cheggio
Dislivello: 580 m
Tempo percorrenza: 1h 30′ – Grado di difficoltà: E

In caso di maltempo il concerto è confermato (all’interno del rifugio o in una struttura coperta nei pressi dello stesso).
Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro del Rifugio CAI Città di Novara.

Condividi sui social