Pallanza (VB), progetto artistico multidisciplinare

Pallanza (VB), progetto artistico multidisciplinare con il contributo ed il patrocinio del Comune di Città di Verbania ed il supporto del Museo del Paesaggio sull’irrequietezza del divenire

Dal 19 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Inaugurazione 19 dicembre ore 14.30, presso Museo del Paesaggio – sede di Palazzo Viani Dugnani (via Ruga 44, Pallanza – VB)

Ingresso gratuito

Per info: 0323 502254

sull’irrequietezza del divenire è un’indagine artistica sui corpi, a partire dal corpo.

Nato da una riflessione sugli spazi residuali, quegli interstizi urbani dimenticati – lo spazio incolto tra due edifici, il bordo di una strada, la vegetazione che occupa una fabbrica abbandonata – sull’irrequietezza del divenire è un progetto artistico multidisciplinare di Elisa Sbaragli, Edoardo Sansonne e Fabio Brusadin. Il progetto porta avanti una riflessione attraverso il suono, la corporeità e le immagini sul tema dell’incontro con il regno vegetale.

In questa occasione il progetto si sviluppa attraverso un’installazione pensata per gli spazi del Museo del Paesaggio di Verbania: qui gli artisti costruiscono un ambiente percettivo dove mettere in scena l’ibridazione tra forme organiche, inorganiche e sintetiche. Un’ambientazione dove prossimità e lontananza vengono messe in gioco e rimescolate.

Grazie alla logica dell’assemblaggio e del meticciato, sull’irrequietezza del divenire crea uno spazio sensibile in cui materia, corpi e oggetti dialogano portando alla luce rimandi e somiglianze, abitando terreni di confine.

La realizzazione dell’’installazione è stata possibile grazie al contributo e il patrocinio del Comune della Città di Verbania ed il supporto del Museo del Paesaggio

Programma di incontri:

19 DICEMBRE 2021

Inaugurazione dalle ore 14:30 alle 17:00 con performance a cura di Elisa Sbaragli ed elaborazione sonora a cura di Edoardo Sansonne/Kawabate. Durante la giornata è possibile incontrare gli artisti.

23 DICEMBRE 2021Inaugurazione installazione sonora dalle ore 18:00 alle ore 20:00 a cura di Edoardo Sansonne/Kawabate all’interno della collezione permanente del Museo del Paesaggio – Palazzo Viani Dugnani. Durante la serata è previsto un talk con gli artisti sul tema degli spazi residuali e del terzo paesaggio. Ingresso: 3 € (prezzo ridotto per l’evento)

9 GENNAIO 2022

Finissage dalle ore 14:30 alle 17:00 con performance a cura di Elisa Sbaragli ed elaborazione sonora a cura di Edoardo Sansonne/Kawabate. Durante la giornata è possibile incontrare gli artisti.

sull’irrequietezza del divenire – Installazione

Ideazione e realizzazione: Fabio Brusadin, Edoardo Sansonne ed Elisa Sbaragli

Testi: Irene Pipicelli

Curatela: Federica Torgano

Grafica: Rebecca Curri

In co-produzione con: Perypezye Urbane e Live Arts Cultures con il sostegno del Ministero della Cultura, con il sostegno di Bodyscape, azione a sostegno della ricerca coreografica nell’ambito del progetto Dancescapes dell’Ass. Cult. Danza Urbana, con il contributo del MIC e della FdM di Bologna e Ravenna.

Con il contributo ed il patrocinio del Comune di Città di Verbania ed il supporto del Museo del Paesaggio

Condividi sui social