22 Novembre 2024 14:55
Piemonte: la sanità del VCO: la sindaca di Verbania ” Due anni e mezzo di annunci ma nessun atto concreto. Nessuno”
Ricordiamo le dichiarazioni del Sen. Montani, parliamo dello scorso ottobre:
“Cirio ha affermato che la nostra provincia si merita un ospedale nuovo, moderno e di avanguardia – dice Montani – e noi lo ringraziamo, insieme all’assessore competente Luigi Icardi, per tutte le attenzioni che sta riservando al territorio in tema di sanità.
Però – sottolinea Montani – per la sua particolare conformazione geografica, il Vco ha bisogno non di uno, bensì di due ospedali di buon livello, da integrarsi con le prestazioni offerte dal Madonna del Popolo di Omegna, che come sappiamo è a gestione mista pubblico privato.
La sindaca afferma quanto segue:
L’Amministrazione regionale con il consigliere leghista Preioni e l’assessore Icardi in testa ha abbandonato il percorso per avere un nuovo e moderno ospedale baricentrico per i cittadini del VCO, unito al potenziamento della medicina territoriale, annunciando un altro progetto di riassetto sanitario che a tutt’oggi non si è visto.
Non solo nessun atto concreto ma nemmeno un confronto vero con gli amministratori del territorio, con l’assemblea di Sindaci. Solo annunci.
E questo mentre la sanità pubblica del VCO ha ricevuto colpi durissimi, con due ospedali che sono diventati ancor di più poco attrattivi professionalmente e con servizi meno efficienti per tutti i cittadini.
Di fronte all’emergenza della pandemia per Covid si sarebbero dovuto dare risposte straordinarie; invece vi è stata una gestione che ha fatto retrocedere la qualità dei servizi ospedalieri, senza nemmeno investire di più sulla sanità territoriale.
A poco è servito l’encomiabile sforzo degli operatori sanitari, soli e impotenti di fronte a una mancanza di una qualsivoglia politica sanitaria.
Sono francamente stufa degli annunci, gli ennesimi del nostro consigliere regionale leghista Alberto Prioni e dell’assoluta assenza dell’assessore alle politiche della sanità Icardi.
Stiamo pagando, noi cittadini del VCO, un prezzo salatissimo.
La risposta dalla Lega non si è fatta attendere:
“Prima programmazione di indirizzo di carattere strategico generale di investimenti in edilizia sanitaria per la realizzazione di nuovi presidi ospedalieri”. L’atto, già approvato dalla commissione Sanità, definisce lo schema per la realizzazione dei primi sei progetti per un importo complessivo di un miliardo e 285 milioni di euro grazie ai fondi messi a disposizione dai piani triennali di investimento dell’Inail.