22 Novembre 2024 13:30
Piemonte San Sebastiano Curone. Fiera Nazionale del Tartufo, per pochi ma non per tutti, l’ingresso al centro del paese viene impedito a chi non ha il green pass.
San Sebastiano Curone (AL) , 22 Novembre: è cominciata ieri la 38^Fiera Nazionale del Tartufo, che si sviluppa lungo tutto il centro del paese, dove vi sono concentrati i soli due bar presenti nel piccolo borgo, il giornalaio, ed una farmaci
Divieto per tutte le persone non detentrici di Green Pass, di poter accedere alla piazza, e di conseguenza alle suddette attività commerciali.
Entrate con transenna per impedire l’accesso alle vie che portano al centro, con personale che controllava il Green Pass degli avventori
Distribuivano adesivi, solo a chi possedeva il pass, da dover attaccare addosso, a dimostrazione di essere idonei a poter calpestare il suolo pubblico, interessato da tale fiera.
Inoltre vi era un passaggio obbligato, infatti si poteva accedere al centro solo in una direzione, ed uscirne dall’altra parte adibita a senso di uscita, come un vero e proprio senso di marcia imposto, tutto ciò all’interno di strade pubbliche.
La fila delle persone in attesa di potere entrare nel centro, si dislocava lungo tutta la strada statale adiacente.
Per cui niente bar, giornalaio o farmacia, per alcuni cittadini in occasione della suddetta Fiera, un provvedimento comprensibile e prudente, per prevenire il diffondersi del virus.
In realtà o si evitano “assembramenti con accessi contingentati oppure l’arrivo di migliaia di persone potrebbe essere ugualmente pericoloso sotto il profilo sanitario.
All’atto pratico il provvedimento rischia di tagliare fuori quanti hanno necessità oggettive di accedere a servizi primari come la farmacia ad es.
Senza l’obbligo vaccinale occorre lasciare spiragli anche ai non vaccinati e no green pass per una questione di democrazia.
In conclusione sarebbe opportuno dare accesso a tutti oppure creare valide alternative: farmaci a domicilio, idem per giornali e alimentari