Premia. L’oratorio San Bernardo a Premia, location  particolare in mezzo al verde, immersi nella natura genuina.

Premia. La posizione incantevole rispondente a uno spettacolo indimenticabile per chi gli abitanti che sono giunti all’evento.

Premia. L’evento ha visto la partecipazione del sindaco ( e consorte),  Rinaldo Lampugnani e l’assessore Augusta Setti (Pro Loco) e Assessore organizzatrice dell’evento.

Oratorio di San Bernardo,  il complesso della chiesa e dello Spirito di San Bernardo sorge lungo L’Antica via commerciale che attraverso il passo del gries.

Metteva in comunicazione con i mercati della Svizzera interna la sua fondazione risale alla seconda metà del XIII secolo.
E per volontà dei Derodis importante famiglia nobile locale.

Da annotare la funzione di ospizio come luogo di esistenza e viandante di sosta abituali mercanti e someggiatori Rieti al passo del Griez.

La funzione continuò per tutto il 15º secolo dopo di che complesso mantiene solo la sua funzione religiosa.

Nel 1598 furono aperte le finestre di fianco al presbitero per dare maggiore luce all’interno e fu un piatto alla porta d’entrata secondaria nel Settecento.

Fu abbattuta l’abside per ottenere una pianta regolare rettangolare quest’ultimo intervento portò la distruzione completa degli affreschi della fine del Quattrocento.

E di cui si conserva ancora la traccia sul retro dell’edificio.

L’edificio è posizionato da ovest verso est e con pianta rettangolare 17.2 * 6.75 m con spesse mura formato da blocchi regolari di roccia locale di piccole dimensioni.

La cornice è stata più che felice per l’esibizione del duo Rapizza e Milani.

La musica di sottofondo del maestro Milani ha accompagnato e dato importanza alla voce “incredibile” e “ammaliante” di Laura Rapizza.

————————articoli recenti—————-

Condividi sui social