Torino, pergamena al merito conferita dall’Assessore Marrone, alle sorelle Di Carlo della Special Angels Dance School

Torino 22 Marzo 2024, si è tenuta ieri, alle ore 14:00 circa, presso la sede dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Piemonte), la cerimonia, per insignire le fondatrici della Specials Dance School di Druento, le sorelle Virginia e Martina Di Carlo, a conferire la pergamena, è stato l’Assessore Maurizio Marrone, della Regione Piemonte, alle Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria, Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi, Rapporti con il Consiglio regionale, Emigrazione, Cooperazione decentrata internazionale, Opere post-olimpiche.

Special Angels Dance School Virginia Di Carlo Presidente Sergio Mattarella
Special Angels Dance School Virginia Di Carlo Presidente Sergio Mattarella

Negli anni l’Assessore Maurizio Marrone, ha presenziato ad altri eventi e saggi organizzati dalla Special Angels Dance School, “un’oasi” dove persone normodotate e diversamente abili, possono allenarsi, e ballare insieme.

Virginia e Martina Di Carlo insieme al Presidente del CONI Giovanni Malagò
Virginia e Martina Di Carlo insieme al Presidente del CONI Giovanni Malagò

Tra gli intervenuti alla cerimonia, anche Emanuele Actis Grosso Segretario Fids, Regione Piemonte, che ha espresso e ribadito l’aspetto pioneristico della Special Angels Dance School, complimentandosi con le sorelle Di Carlo.

A seguire l’intervento di Deimos Palmero Consigliere Nazionale Opes Italia, che ha ribadito l’impegno di Opes, nella promozione dello sport, e dei valori culturali e civili che rappresenta, citando anche le tante collaborazioni, tra spettacoli ed eventi, a cui hanno partecipato anche le sorelle Di Carlo con la Special Angels Dance School.

E che dire delle belle testimonianze di alcuni allievi diversamente abili, della Special Angels Dance School, da cui traspare la gioia e la passione che la danza ha trasmesso loro, grazie all’impegno anche di Martina Di Carlo, che in qualità d’insegnante, della Special Angels Dance School, s’impegna ogni giorno per riuscire ad individuare le abilità nascoste dei ragazzi, incrementandole, e riuscendo a creare delle esibizioni degne di nota.

La Special Angels Dance School è un’eccellenza piemontese, di cui essere orgogliosi, le sorelle Di Carlo, per prime, attraverso la loro scuola, hanno dimostrato che la disabilità può essere un’opportunità, se vista con la giusta visuale.

Tanti i successi raggiunti da Virginia e Martina di Carlo, fondatrici della Special Angels Dance School di Druento

Martina e Virginia Di Carlo
Martina e Virginia Di Carlo

Una scuola, la Special Angels Dance School, fondata nel 2015, dalle sorelle Virginia e Martina Di Carlo, che attraverso lo sport, promuovo incessantemente, da anni, inclusione, e uguaglianza.

Special Angels Dance School Virginia Di Carlo nella trasmissione Le Iene
Special Angels Dance School Virginia Di Carlo nella trasmissione Le Iene

Tanti i progetti portati avanti dalla Special Angels Dance School, tra questi il progetto “Adotta un ballerino”, che permette ai ragazzi di poter frequentare un anno accademico, presso la scuola Special Angels, a cui si può partecipare contribuendo con una donazione, per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il link qui di seguito :

Donazioni

Virginia Di Carlo, affetta da tetraparesi spastica, dalla nascita a causa di errore medico, non ha mai smesso di divulgare, insieme alla sorella Martina, e alla loro famiglia, attraverso la Special Angels Dance School, valori importanti, che parlano d’integrazione, inclusione e zero barriere, sulla disabilità.
Special Angels Dance School Virginia Di Carlo il suo libro "Voglio essere felice adesso" Golem Edizioni
Special Angels Dance School Virginia Di Carlo il suo libro “Voglio essere felice adesso” Golem Edizioni
Nel libro dal titolo “Voglio essere felice adesso” Golem Edizioni, Virginia racconta una parte del suo percorso personale, e come sia riuscita, all’età di 11 anni, ad alzarsi dalla sedia a rotelle, per cominciare a danzare.
Una storia vera, toccante, che c’insegna quanto sia potente questa ragazza, oggi 31enne, definita “un portento” anche dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha stilato la Prefazione del libro di Virginia.

Ad Settembre 2023, Virginia, si è esibita a Roma, davanti il Papa, insieme ad altri ballerini piemontesi.

Condividi sui social