22 Novembre 2024 19:10
Verbania, giornata particolare il 12 dicembre 2021: giornata dedicata agli scomparsi. La Prefettura illuminata di verde.
La giornata del 12 dicembre rappresenta un’occasione istituzionale per sensibilizzare la società civile sul fenomeno delle persone scomparse.
Secondo i dati nazionali forniti dal Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse, viene confermato il trend in crescita dei casi di persone scomparse, il cui andamento trova sostanziale e proporzionale riscontro con quello registrato nel territorio di questa provincia.
Tale fenomeno trova vasta eco sugli organi di informazione e sui social: basti pensare a quanto accaduto pochi tempo fa per la scomparsa di un giovane verbanese nei pressi del lago Maggiore, che ha causato nell’opinione pubblica forte apprensione e poi grande gioia per il suo rintraccio.
l’associazione Penelope Piemonte spinge a usare il verde
Al fine di intraprendere ogni iniziativa ritenuta utile per la sensibilizzazione a tale fenomeno, questa Prefettura, su invito dell’associazione Penelope Piemonte, intende commemorare tale ricorrenza illuminando con luci di colore verde, per domenica 12 dicembre, la facciata della Prefettura che fa da cornice ai prestigiosi giardini di Villa Taranto.
La problematica delle persone “scomparse” continua a destare allarme, non ha registrato significative diminuzioni neanche durante il periodo di pandemia da Covid–19.
Nell’ambito territoriale provinciale, la gestione del fenomeno, nel rispetto della Legge 14 novembre 2012 n. 203, è demandata al “Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse”
ove sono disciplinate le varie fasi nelle quali si articola l’iter procedimentale volto all’attivazione delle attività di ricerca, individuando altresì gli scenari di riferimento e le componenti operative, con il coordinamento diretto del Prefetto.