23 Novembre 2024 11:54
Verbania (Verbano-Cusio-Ossola). Martedì 23 Novembre dà il via alla nuova stagione culturale del Centro Eventi Multifunzionale Il Maggiore di Verbania, il primo appuntamento è con Aldo Cazzullo e Piero Pelù in “A Riveder le Stelle”
Verbania (Verbano-Cusio-Ossola). Nuova Stagione Culturale al Maggiore
La “città giardino sul Lago Maggiore”, torna ad essere un luogo di condivisione di emozioni, dove poter assistere fisicamente agli spettacoli in platea, rispettando le normative attualmente in vigore.
Rita Nobile, Presidente Fondazione il Maggiore, afferma che da sempre il teatro è una delle manifestazioni d’arte più essenziali per l’uomo.
Il 2019 è stata una stagione ricca e piena, anche quest’anno avremo molti spettacoli diversi tra loro.
Abbiamo a disposizione la sala interna e quella esterna, che ci permette di dare spazio a numerose forme d’arte.
Possiamo parlare di arte terapia, musico terapia e teatro terapia, il teatro è un meccanismo complesso che permette alle persone di identificarsi per osmosi.
Gli spettatori si identificano con i personaggi e con le storie raccontate negli spettacoli.
Verbania (Verbano-Cusio-Ossola). Nuova Stagione Culturale al Maggiore
La Direttrice Artistica del Maggiore Renata Rapetti afferma che il Martedì 23 Novembre inizierà una stagione piena di sorprese, con artisti molto importanti felici di portare il loro spettacolo a Verbania.
Renata Rapetti inoltre ringrazia il lavoro di Rita Nobile e del Sindaco Silvia Marchionini, il Maggiore sta diventando un punto di riferimento per lo spettacolo italiano, tra danza, musica e prosa.
I temi della nuova stagione sono leggerezza, da intendersi come cultura e spensieratezza, per alleggerire il peso degli ultimi mesi a causa della pandemia.
È prevista anche una nuova drammaturgia e grandi nomi che vengono per la prima volta, oltre ad altri che tornano a Verbania.
Silvia Marchioni, Sindaco di Verbania, afferma che il Maggiore una struttura completamente al servizio del suo territorio, sia perché vi si trova un centro vaccinale, sia per i suoi 17 spettacoli della stagione.
Il Direttore di Piemonte dal Vivo, Matteo Negrin, partner della Fondazione il Maggiore di Verbania nella realizzazione della stagione, afferma che il teatro non ha mai smesso di interrogarsi sul senso dell’essere al mondo.
Verbania (Verbano-Cusio-Ossola). Nuova Stagione Culturale al Maggiore
Martedì 23 Novembre ore 21.00 inaugura la stagione A RIVEDER LE STELLE, in cui Aldo Cazzullo racconta Dante, in una ricostruzione dell’esperienza del poeta stesso nell’inferno descritto nella Divina Commedia, gli incontri più noti, i personaggi grandiosi e maledetti, le incursioni nella storia e un viaggio incredibile da nord a sud Italia, fondamento della nostra identità nazionale. Lo accompagna in scena Piero Pelù.
Mercoledì 1 Dicembre ore 21.00, in scena il pianoforte di Nicola Piovani in LA MUSICA E’ PERICOLOSA – CONCERTATO, esecuzione di brani teatralmente inediti e più noti, riarrangiati per l’occasione, uniti a video di scena che integrano il racconto con immagini di film, spettacoli e immagini di Luzzati e Manara.
Domenica 12 Dicembre ore 18.00, la Compagnia di Danza EGRIBIANCODANZA va in scena con lo spettacolo LO SCHIACCIANOCI, il balletto meno drammatico della trilogia di Ciajkovskij, un percorso di crescita, in cui la Fata Confetto guida Clara e gli spettatori in una progressiva maturazione di scelte non felici ma utili, in cui l’anima nera e l’inquietudine di una fanciulla ignara di sé è rappresentata dai topi.
Domenica 19 Dicembre ore 21.00, lo spettacolo di Maria Amelia Monti e Marina Massironi, IL MARITO INVISIBILE, è una videochat fra Fiamma e Lorella, due amiche 50enni che non si vedono da tempo…
Giovedì 23 Dicembre ore 21.00, J. DAVID GOSPEL, gigante del Gospel, produttore, insegnante, che torna in Italia con i VIRGINIA UNION GOSPEL CHOIR, che accoglie cantanti e musicisti Gospel della Virginia e di New York, 20 artisti in tutto.
Martedì 4 Gennaio 2022 ore 21.00 è la volta del RUSSIAN CLASSICAL BALLET di Giselle, il balletto romantico in due atti musicato da Adolphe Charles Adam, un celebre compositore di opere liriche e balletto, fin dal 1841, la sua prima messa in scena.
Martedì 18 Gennaio ore 21.00, Isa Danieli e Giuliana De Sio sono in scena con LE SIGNORINE, in cui due sorelle zitelle si accusano reciprocamente. Addolorata e Rosaria passano molto tempo in una storica merceria in un vicolo di Napoli, non lontana dal loro appartamento.
Sabato 29 Gennaio ore 21.00, GHOST, un Musical senza tempo, con la colonna sonora “Unchained Melody”.
Sabato 5 Febbraio 2022, la MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY va in scena con lo spettacolo GERSHWIN SIUTE / SCHUBERT FRAMES, in cui molti brani di Schubert sono la colonna sonora. Nella seconda parte invece sono presenti i migliori brani di George Gershwin, importante musicista del 900’ e le opere pittoriche di Edward Hooper, artista americano del 900’.
Giovedì 10 Febbraio ore 21.00, IL DELITTO DI VIA DELL’ORSINA (L’AFFAIRE DE LA RUE DE LOURCINE), con Massimo D’apporto, Antonello Fassari, Susanna Marcomeni, Andrea Soffiantini, Francesco Brandi.
Un uomo si sveglia e trova uno sconosciuto nel suo letto, entrambi hanno le mani sporche, una gran sete e le tasche piene di carbone e non ricordano niente della notte precedente, l’unica cosa di cui sono certi è di essere stati ad una festa di ex allievi del liceo.
Venerdì 18 Febbraio ore 21.00, lo spettacolo PARTY GIRL, una produzione KORPER, con la regia e la coreografia di Francesco Marilungo, un’indagine sul concetto di corpo femminile, come oggetto del desiderio, in cui tre danzatrici eseguono una danza minimale, sensuale ed erotica.
Martedì 1 marzo ore 21.00, lo spettacolo SERVO DI SCENA, in un Inghilterra del 1942, con Geppy Gleijeses, Maurizio Micheli e Lucia Poli.
Un gruppo di attori tiene alto il morale degli inglesi e porta Shakespeare nei teatri.
Sir Ronald, capo comico della compagnia, capriccioso, dispotico e vanitoso recita da sempre, il suo servo di scena Norman, suo segretario, consigliere e suggeritore, amico e molto di più.
Spettacolo che racconta la giornata finale di un attore, inno al teatro e all’illusione che l’arte possa sconfiggere le guerre.
Lunedì 14 Marzo ore 21.00, COMINCIUM di Ale e Franz
Martedì 22 Marzo ore 21.00, ENRICO IV (Luigi Pirandello) con Sebastiano Lo Monaco. La regia è di Yannis Kokkos, lo spettatore viene accolto in una seduta psicoanalitica dalla quale uscirà con molti quesiti sulla sua vita.
Martedì 29 Marzo ore 21.00, il varietà GAGMEN UPGRADE con Lillo e Greg, con cavalli di battaglia, nono solo dal repertorio teatrale ma anche da quello televisivo e radiofonico, umorismo e risate concentrate.
Sabato 23 Aprile ore 21.00, POUR UN OUI OU POUR UN NON, con Umberto Orsini e Franco Branciaroli.
Una commedia di una delle più importanti scrittrici francesi della seconda metà del 900, Nathalie Sarraute, un misto di teatro dell’assurdo e del quotidiano: due amici si ritrovano dopo un distacco e si chiedono il perché della loro separazione, i loro silenzi hanno deformato la comunicazione tra di loro.
Sabato 14 Maggio lo spettacolo EINSTEIN – THE DARK MATTER, della Compagnia Egribiancodanza, in cui ci si interroga sul senso del tempo.
È la terza tappa di ERGO SUM, un progetto dedicato ai grandi pensatori, come Montaigne, Leonardo, Einstein, che hanno esplorato il concetto di esistenza.
Uno spettacolo multimediale, grazie ad appositi sensori, al movimento di danzatori e al sound design di Andrea Giomi.
Verbania (Verbano-Cusio-Ossola). Nuova Stagione Culturale al Maggiore
Informazioni Biglietteria e Trasporti
Biglietti in vendita dal 15 Novembre 2021 (anche online), presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Garibaldi 15 – Pallanza
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30, presso la biglietteria del Teatro, nei giorni degli spettacoli
Da Sabato 20 novembre 2021 sarà possibile prenotare l’abbonamento agli spettacoli di Prosa, presso la biglietteria del teatro dalle 15.30 alle 20.00 (l’abbonamento Prosa sarà acquistabile dal 30 Novembre 2021)
L’ ingresso al teatro è consentito con il GREEN PASS.
E’ obbligatorio l’uso della mascherina durante gli spettacoli
I diritti di prevendita sono di 1,50 Euro (fino a 2 ore prima di ogni evento)
Per la stagione 2021 / 2022 sarà attivato un servizio di trasporto gratuito, con autobus VCO Trasporti da Domodossola a Verbania (andata e ritorno).
Questo servizio è gratuito ed è riservato esclusivamente ai titolari di biglietti relativi a spettacoli della Stagione 2021 / 2022 de Il Maggiore.
Sarà attivo su richiesta a mezzo e-mail ([email protected] – Oggetto : Prenotazione Trasporto) per un minimo di 12 fino ad un massimo di 50 persone.
L’attivazione del servizio deve necessariamente essere richiesto dai titolari di biglietto almeno 5 giorni prima dell’evento in programma, e sarà confermato unicamente al raggiungimento del numero minimo di prenotazioni indicate.
Questo è il servizio di Trasporto
ore 19.30 – Domodossola Stazione FFSS
Ore 19.40 – Villadossola Fermata Linea (Bar Buon Umor)
Ore 19.55 – Vogogna Spazio Antistante Scarpissima
Ore 20.35 – Verbania – Teatro Il Maggiore
Il tragitto di rientro prevede le medesime fermate con partenza dal Maggiore
Francesca Cavellini