10 Dicembre 2024 08:31
Incontro di Divulgazione Scientifica “Le Scoperte del Viaggio al Centro della Terra”, Pieve Vergonte 29 Novembre ore 18:00
Pieve Vergonte 28 Novembre 204, Venerdì 29 Novembre 2024 alle ore 18:00, a Pieve Vergonte, si terrà un incontro di divulgazione scientifica dal titolo “Le Scoperte del Viaggio al Centro della Terra”.
Durante l’evento saranno presentati i risultati delle perforazioni scientifiche condotte nei comuni di Ornavasso e Pieve Vergonte nell’ambito del progetto scientifico “Drilling the Ivrea-Verbano zonE (DIVE)“, supportato dall’International Continental Scientific Drilling Program (ICDP) e da numerosi Enti di Ricerca e Università italiane e internazionali.
All’incontro saranno presenti il Dr. Alberto Zanetti dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IGG-CNR), e i Prof. Othmar Müntener e György Hetényi dell’Università di Losanna.
Il Progetto DIVE-ICDP è in assoluto una delle avventure scientifiche più importanti nell’ambito delle Scienze della Terra a livello planetario. Ricordiamo come tale progetto, oltre alle perforazioni scientifiche, abbia contemplato numerose campagne di campionamento in superficie e diverse campagne geofisiche in Val d’Ossola e Valsesia, attirando su queste aree l’interesse scientifico e mediatico di tutto il mondo.
Ciò è comprovato dell’elevato numero di eventi divulgativi e congressi scientifici tenutosi in concomitanza con lo sviluppo del progetto nell’areale Verbano, ultimo dei quali il congresso interazionale Granulites & Granulites 2024 svoltosi a Verbania il 2-6 settembre 2024.
I campioni carotati ad Ornavasso e Pieve Vergonte sono depositati a Spandau (Germania), risultando attualmente oggetto di studio di gruppi di ricerca di tutti i continenti.
D’altro canto, le due perforazioni profonde eseguite in Ossola ora costituiscono osservatori permanenti dell’Interno del nostro Pianeta, e sono oggetto di continue attività di misura e ricerca internazionali.
Il grande successo tecnico-scientifico della perforazione in Val d’Ossola e l’entusiasmo scaturito a livello internazionale riguardo i risultati scientifici, ha convinto la squadra internazionale del progetto DIVE a presentare ad ICDP il progetto relativo alla seconda fase di perforazione scientifica, la quale sarà focalizzata nell’areale Balmuccia-Isola di Vocca in Valsesia.
Durante l’evento divulgativo di Pieve Vergonte verranno distribuiti certificati a collaboratori che hanno consentito con il loro supporto il successo dell’impresa.
Al termine della presentazione verrà offerto un rinfresco.
Lentini, arrestato dai Carabinieri, moglie seviziata e sequestrata
Lentini, arrestato dai Carabinieri un 43enne, che da due anni seviziava e teneva sequestrata in casa la moglie Lentini 27 Novembre 2024, i Carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni i reati di maltrattamenti in…
Palermo, sequestri: traffico illecito di rifiuti
Palermo, sequestri eseguiti dai Carabinieri a carico di 16 persone e 6 aziende: associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti. Palermo 27 Novembre 2024, i Carabinieri forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo, su richiesta della Direzione Distrettuale…
Milano, “Siamo Ragazzi, non siamo diagnosi”, di Vincenza Palmieri
Milano, “Siamo Ragazzi, non siamo diagnosi”, il nuovo libro di Vincenza Palmieri, presentato al Laboratorio del Bicocca Village Milano. Venerdì 22 novembre, presso la Franco Angeli Academy, laboratorio del Bicocca Village, si è tenuta la presentazione dell’attesissimo libro “Siamo ragazzi, non…
Terracina, 93enne uccide la moglie 82enne
Omicidio a Terracina (LT), indagini in corso dei Carabinieri I Carabinieri di Terracina hanno arrestato un uomo 93enne per l’ipotesi di omicidio aggravato della propria moglie 82enne. Questa mattina, verso le ore 08:30, su richiesta al 112 pervenuta dalla figlia,…
Verbano Cusio Ossola, riunione di coordinamento per l’attuazione del PNRR
Verbano Cusio Ossola, riunione Cabina di Coordinamento, per l’attuazione del PNRR Verbano Cusio Ossola 26 Novembre 2024, nella mattinata odierna si è svolta presso la Prefettura del Verbano Cusio Ossola la riunione della Cabina di Coordinamento per l’attuazione del PNRR,…
Latina, Carabinieri e Polizia di Stato: operazione antidroga
Latina, operazione antidroga congiunta dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato Latina 26 Novembre 2024, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, nella mattinata odierna, nelle province di Latina e Roma, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei…
Genova, l’ombra della cosca mafiosa: armi, droga e molto altro
Genova, operazione “Gigante”: arresti per intestazione fittizia con l’aggravante mafiosa, armi, droga ed estorsione Genova 26 Novembre 2024, dalle prime luci dell’alba a Genova è in corso una vasta operazione antimafia condotta dalla Direzione Investigativa Antimafia locale, coadiuvata dai Centri…
Como, le Fiamme Gialle interrompono la cessione di stupefacente
Como, la Guardia di Finanza interrompe la cessione di stupefacente, arrestato 23enne marocchino: sequestrati oltre 30 g. di cocaina, 220 euro, e 20 franchi svizzeri, oltre a 2 telefoni cellulari. Venerdì pomeriggio i Finanzieri del Comando Provinciale Como, nell’espletamento di un…
Roma, Maxi operazione antidroga dei Carabinieri a Ostia, 20 arresti
Roma, Maxi operazione antidroga dei Carabinieri a Ostia, custodia cautelare per 20 persone, gravemente indiziate di fare parte di un’organizzazione internazionale, in manette anche “Er Miliardero” Roma 20 Novembre 2024, su delega della DDA della Procura di Roma, dalle…
Grosseto, operazione “China Reset” prostituzione 5 misure cautelari
Grosseto, operazione dei Carabinieri Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno e Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Grosseto “China Reset”5 misure cautelari per sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione Grosseto, 19 novembre 2024, per ragioni di interesse pubblico e tutela…
Altofonte (PA), animali squartati e massacrati, intimidazioni ad imprenditore edile
Altofonte, testa di cavallo mozzata, mucca gravida massacrata, il vitello lasciato nel corpo squartato del povero animale, intimidazioni ad un imprenditore edile Altofonte (PA) 20 Novembre 2024, una testa di cavallo mozzata, e posta nel sedile dell’escavatore dell’impresario edile, una…
Torino, incinta a 13 anni, violentata anche in ospedale
Torino, filippino violentava ripetutamente la figlia 13enne, anche mentre era in ospedale per partorire, il figlio frutto delle sue violenze sessuali, condannato a 12 anni di carcere Torino 20 Novembre 2024, stuprata ripetutamente dal padre, un 38enne filippino, che nel…
Torino, muore sul lavoro schiacciato da una gru
Torino, incidente sul lavoro, muore un 51enne schiacciato da una gru A Torino, in un impianto di potabilizzazione delle acque in corso Unità d’Italia, l’operaio 51enne Fatmir Isufi è morto dopo essere rimasto schiacciato dal braccio di una gru Torino…
Bergamo, contrabbando di tabacchi sequestrate fabbriche clandestine
Operazione “ZAMEK”: disarticolata organizzazione criminale internazionale dedita al contrabbando di tabacchi lavorati, composta da oltre 50 sodali, sequestrate fabbriche clandestine a Bergamo e in diversi stati europei, oltre 50 tonnellate di tabacco che avrebbero fruttato sul mercato 13 milioni di…
Sciopero generale dei medici, Cimo Sicilia ecco perché i medici ospedalieri fuggono nel privato
Domani, Mercoledì 20 Novembre, sciopero generale di 24 ore di medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie, Bonsignore (Cimo Sicilia) denuncia: “La Regione Siciliana ‘scippa’ i soldi ai medici ospedalieri e questi continuano a fuggire nel privato” Roma…