Buoni postali fruttiferi.

Poste Italiane rileva LIS offrendo una serie di servizi digitali non da poco

 Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane”), attraverso la propria controllata PostePay S.p.A. (“PostePay”)

a seguito dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e da parte delle autorità garanti della concorrenza

in data 14 settembre 2022, ha perfezionato l’acquisizione di LIS Holding S.p.A. (“LIS”) da International Game Technology PLC (“IGT”).

LIS è attiva nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità attraverso una rete di circa 54.000 punti vendita convenzionati.

LIS offre servizi tra i quali il pagamento di bollettini, carte di pagamento prepagate

Ma anche ricariche di telefonia e vouchers, nonché soluzioni per esercenti ed imprese.

Fornisce inoltre una gestione integrata di tutte le attività di back-office del punto di vendita e dei servizi di pagamento e commerciali erogati ai clienti.

Nel 2021 LIS ha generato un fatturato lordo di €228 milioni ed un EBITDA di €40 milioni

E nel primo semestre del 2022, un fatturato lordo di €132 milioni ed un EBITDA (+16% anno su anno) di €24 milioni.

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato:

“L’acquisizione di LIS rappresenta la più rilevante operazione finanziaria di acquisizione nella storia di Poste Italiane

a testimonianza dell’impegno profuso ad aumentare la nostra quota di mercato nel segmento dei pagamenti in rapida crescita

rafforzando il posizionamento di PostePay come azienda leader nel settore paytech e contribuendo ulteriormente all’attuazione della nostra strategia omnicanale.

Diamo il benvenuto al management team e tutti i dipendenti e siamo lieti che LIS abbia ottenuto risultati nel primo semestre in linea con le nostre aspettative

, in ulteriore accelerazione nel secondo semestre del 2022. Il pieno controllo della piattaforma proprietaria di LIS unito all’internalizzazione del know-how tecnologico, ci consentirà di avanzare ulteriormente nell’attuazione della nostra strategia omnicanale e nell’ambito delle soluzioni di pagamento”.

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