Prontobolletta e trasporto privato. Prontobolletta ha dato uno sguardo alla mobilità in tutta Italia, grazie ad un database fornito da ISTAT, per evitare il rischio di un contagio molti cittadini preferiscono utilizzare un mezzo privato, piuttosto che uno pubblico.

17 Dicembre 2021

Prontobolletta e trasporto privato

Dopo la crisi pandemica la gente ha iniziato nuovamente ad uscire di casa, anche se con alcuni accorgimenti.


Per evitare il rischio di un contagio molti cittadini preferiscono utilizzare un mezzo privato, piuttosto che uno pubblico.

Prontobolletta e trasporto privato


Negli anni 70’ la crisi petrolifera aveva stravolto la mobilità di alcune città, come Amsterdam in cui da decenni ormai si usa molto la bicicletta, così anche in Italia le persone utilizzano una mobilità meno invasiva, più green.


L’aumento del trasporto privato è causato anche dall’aumento dei prezzi energetici e dall’incremento del traffico urbano.

Prontobolletta e trasporto privato


Grazie ad un database fornito da ISTAT, che riporta le opinioni di campioni di popolazione di ogni regione italiana, relativamente a diversi ambiti relativi alla mobilità privata, gli esperti di Prontobolletta hanno dato uno sguardo alla mobilità in tutta Italia.

Per fare questa classifica regionale abbiamo preso in considerazione i suddetti parametri

  • Difficoltà di parcheggio
  • Traffico
  • Illuminazione stradale
  • Condizione stradale

Prontobolletta e trasporto privato

Prontobolletta ha preso in considerazione il nuovo traffico urbano e i diversi fattori che condizionano il trasporto privato, per poter così capire quali siano le regioni con condizioni di trasporto migliore ha creato un indice generale che considera i 4 fattori prima citati.

Gli elementi presi in considerazione rappresentano l’indice di insoddisfazione, per cui minore sarà il valore registrato dalla regione, migliore sarà la sua complessiva condizione nel trasporto privato, è stato così possibile confrontare le regioni italiane tra loro e individuare quali siano le migliori relativamente al trasporto privato.

Prontobolletta e trasporto privato

Le tre regioni settentrionali sul podio sono

  • Valle D’Aosta
  • Trentino Alto Adige
  • Friuli – Venezia – Giulia

Le tre regioni in fondo alla classifica sono invece

  • Puglia
  • Campania
  • Lazio

Prontobolletta e trasporto privato

La Lombardia è 10° tra le regioni con il miglior trasporto privato.

La classifica evidenzia che il trend della situazione stradale italiana è positivo, grazie ad un miglioramento dovuto ad azioni sempre più green e collettive, si parla ormai di sostenibilità anche relativamente alla sostenibilità, che in molte città europee sta pianificando nuovi piani di mobilità.


Anche in Italia, come a Parigi, sta prendendo piede il modello “Città dei 15 minuti”, secondo il quale il cittadino accede in 15 minuti a ciò di cui ha bisogno.

Prontobolletta e trasporto privato

Questo progetto permetterebbe di ridurre l’inquinamento, grazie al fatto che si promuoverebbe lo spostamento a piedi da parte dei cittadini e grazie ad una sempre più solida connessione Internet, anche grazie all’interconnessione tra servizi pubblici e privati.

Il Covid-19 e il 2020 ci hanno portato a riflettere su una visione piu’ green e sostenibile del mondo.

Condividi sui social