24 Novembre 2024 21:14
Molfetta, pubblicato il testo del decreto delle Virtù di don Tonino Bello, letto nella Cattedrale di Molfetta durante la celebrazione presieduta dal cardinale Marcello Semeraro.
Il Servo di Dio nacque ad Alessano, in diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, il 18 marzo 1935, comincia così la descrizione della vita di Don Tonino, nel Decreto sulle Virtù.
La sua bibliografica in sintesi
Nel Seminario di Ugento all’età di 10 anni, in seguito al Pontificio Seminario Regionale Pugliese di Molfetta e poi a a Bologna, presso il Seminario dell’Opera Nazionale di Assistenza Religiosa e Morale degli Operai.
L’8 dicembre 1957 fu ordinato presbitero ad Alessano
” L’8 dicembre 1957 fu ordinato presbitero ad Alessano. Tornò a Bologna ed ottenne la licenza in teologia presso la Facoltà di Venegono. Nell’ambito della propria diocesi fu quindi vicerettore del Seminario e poi rettore dal 1974
. Nel frattempo conseguì il dottorato in teologia alla Pontificia Università Lateranense. Fu vicario episcopale per la pastorale, vicario economo nella parrocchia del Sacro Cuore di Ugento e dal 1979 parroco della Natività di Maria a Tricase.”
Ricevette l’ordinazione il 30 ottobre 1982: si dedicò ai malati, a quanti soffrivano ingiustizie e ai più deboli insegnava la speranza,.
Lincontro definitivo con il Signore, che avvenne nel pomeriggio del 20 aprile 1993, sopportò per due anni con fiducia e fortezza le atroci sofferenze di una grave malattia.
Il Cardinale Prefetto ha quindi presentato al Sommo Pontefice Francesco: Sua Santità, accogliendo e confermando i voti della Congregazione delle Cause dei Santi, ha oggi dichiarato: Sono provate le virtù teologali Fede, Speranza e Carità verso Dio e verso il prossimo,