In questi giorni abbiamo visto i nostri politici impegnati riguardo l’ elezione del nuovo Presidente della Repubblica Italiana. Tanti sono stati i nomi gettonati, da Casini a Draghi Adesso, si è conclusa l’elezione  con fumata bianca! Il nuovo Presidente della Repubblica Italiana è  Sergio Mattarella.

Elezione 2022: Sergio Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica Italiana

In questi giorni  abbiamo visto le forze politiche in continuo disaccordo. Tante schede bianche che si aggiungono ai tanti politici astenuti dalla votazione. La competizione era elevata. Ricordimo i nomi piu’ illustri Nino Di Matteo,Luigi Manconi, Marta Cartabia, Mario Draghi, Giuliano Amato, Pierferdinando Casini, Elisabetta Belloni.

Alla fine si è aggiudicato il ruolo di Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Quirinale, ecco chi è il nuovo Presidente della Repubblica photo credits: web
Quirinale, ecco chi è il nuovo Presidente della Repubblica photo credits: web

Biografia del Presidente Sergio Mattarella

Sergio Mattarella nasce a Palermo il 23 luglio del 1941. E’ il quarto figlio di Bernardo Mattarella (1905-1971), politico democristiano eletto cinque volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso. Sergio Mattarella durante la gioventù si trasferirà a Roma. Dove si diplomerà presso  il liceo classico San Leone Magno.  Nel 1964 si laurea in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi su “La funzione dell’indirizzo politico”. Successivamente, è stato iscritto nell’albo degli avvocati del Foro di Palermo (dal 1967).

Presidente della Repubblica 2022: Vita e Carriera

Ha insegnato per alcuni anni diritto parlamentare presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo fino al 1983. Da quel momento in poi si dedicherà alla politica, diventando deputato (1983 al 2008). prima presso la Democrazia Cristiana e poi presso il Partito Popolare Italiano. Dal 1987 al luglio del 1989 è stato Ministro dei Rapporti con il Parlamento. Dal luglio del 1989 al luglio del 1990 è stato Ministro della Pubblica Istruzione. Dall’ottobre 1998 è stato Vice Presidente del Consiglio dei Ministri sino al dicembre 1999 quando è stato nominato Ministro della Difesa. Innumerevoli sono stati gli incarichi che ha  ricoperto il Presidente Mattarella, sia come giurista che come politico.

Condividi sui social