26 Dicembre 2024 15:59
Ritardo senza spiegazioni, La giornata di parecchi turisti, è stata messa a dura prova, non solo dal ritardo misterioso del volo Volo Vizz Air W4 6629.
Il volo invece delle 14:50 è partito quasi due ore dopo, passeggeri arrivati a Malpensa alle 18:30 circa.
Un disguido per un guasto accade dovunque e anzi, in Italia i passeggeri hanno avuto in piu’ occasioni, rimborsi per i ritardi.
Il punto non è questo o perlomeno non solo questo:
maggiore afflusso di passeggeri e numero di voli vorrebbe per logica, comportare una serie di controlli preventivi e di acquisto delle parti di ricambio soggette a usura.
Quello che è avvenuto oggi ha dell’incredibile, il volo per Malpensa, previsto in un gate, ha iniziato l’imbarco.
I passeggeri erano in attesa del bus, quando si è visto arrivare un paio di auto con tecnici della manutenzione.
Una serie di errori, mancanza di coordinamento da parte del personale, ha rischiato di rovinare il rientro di tanti vacanzieri, come riporta www.albaniapertutti.it
Non ci vuole molto, una volta sentiti i tecnici sul problema tecnico che ci può essere dovunque, spiegando e fornendo tempi e modalità di imbarco.
Tutto è avvenuto in maniera anomala, con passeggeri che si spostavano da un Gate all’altro, nella speranza di capire e trovare soluzione.
I casi di voli cancellati e/o in ritardo sono ormai giornalieri, per cause diverse:
sciopero per avere retribuzioni dignitose, pezzi di ricambio che non arrivano, usura degli aerei non sempre giovanissimi.
E in tanti casi i passeggeri hanno avuto anche discrete cifre di rimborso.
Sono oltre 15mila i voli cancellati durante l’estate 2022.
Con le vacanze ormai agli sgoccioli, è il momento di fare un punto di quanto accaduto durante l’estate.
Il motivo di tali cancellazioni vanno ricercati in scioperi, disorganizzazioni aeroportuali e manutenzione dei veivoli.
Secondo quanto riportato da Cirium, il dato dei voli cancellati corrisponde ad una percentuale piccolissima rispetto al volume totale dei voli operati, ma in termini numerici il numero assume una diversa entità.
Diverse compagnie hanno sospeso la vendita di biglietti per far fronte alle difficoltà del proprio personale, spesso costretto a turni fuori dal comune.
Estate di cancellazioni ed estate di risarcimenti, afferma DelayFlight24, web a sostegno del passeggero, che ha visto un’impennata di richieste durante la stagione estiva.
Mancano però spesso, informazioni veritiere e precise.