Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP con REAM SGR nell’acquisizione dell’immobile che ospita l’Istituto Dermopatico dell'Immacolata a Roma.

Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP con REAM SGR nell’acquisizione dell’immobile che ospita l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata a Roma.

Lo studio Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP assiste REAM SGR, per conto del Fondo Geras 2, nella stipula con la Fondazione Luigi Maria Monti del contratto di acquisto e relativo contratto di locazione di durata trentennale di una porzione del complesso immobiliare che ospita l’ospedale privato Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI IRCCS) in Via dei Monti di Creta a Roma.

Tale accordo è sottoscritto a seguito di una procedura competitiva indetta dalla Fondazione Luigi Maria Monti. Si tratta di un ente morale senza scopo di lucro, che dal 2015 detiene la proprietà dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI IRCCS).

La porzione di complesso immobiliare oggetto di compravendita, con una superficie commerciale pari a circa 18.450 mq, presenta un edificio principale, composto da cinque piani fuori terra e due piani interrati, e altri edifici di dimensioni minori che lo circondano.

L’advisor legale

REAM SGR per il perfezionamento dell’operazione è assistita dallo studio Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP. Il team dello Studio è composto dal Partner Stanislao Chimenti, dalla Counsel Carmen Pollifrone e dalla Associate Francesca Renzi.

L’assistenza prestata dal team dello studio Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP ha avuto ad oggetto la due diligence legale e la negoziazione e stipula del contratto preliminare e del contratto definitivo di vendita. Anchorché del contratto di locazione e dell’accordo di garanzia ed indennizzo.

Lo studio si è, altresì, occupato, degli aspetti di diritto societario e concorsuale relativi all’operazione immobiliare realizzata nell’ambito degli accordi di ristrutturazione dei debiti (ex art. 57 Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza) della Fondazione Luigi Maria Monti, omologati dal Tribunale di Roma.

Le dichiarazioni

“Sono molto soddisfatto per il perfezionamento di questa operazione con l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata. L’investimento rispecchia pienamente gli obiettivi etici e sociali al servizio della persone da sempre perseguiti da Ream SGR. E dal sistema di Fondazioni di origine bancaria e dagli enti previdenziali che hanno investito nel Fondo Geras 2. E inoltre riguarda una realtà storica e di primaria importanza nell’ambito del sistema sanitario nazionale”. Commenta Giovanni Quaglia, Presidente di Ream SGR.

“Con questa acquisizione Ream SGR continua nella sua politica di investimento in strutture al servizio delle persone. Arrivando ad avere nel portafoglio del Fondo Geras 2 circa 1.000 posti letto, suddivisi fra strutture socio sanitarie-assistenziali e ricettive. Strutture per un valore complessivo pari a circa 140 milioni di euro. Il Fondo prosegue l’intensa attività di scouting volta all’individuazione di nuove iniziative in linea con le finalità del Fondo. E nella raccolta di equity allo scopo di finalizzare gli investimenti già previsti in pipeline”. Prosegue Oronzo Perrini, Direttore Generale di Ream SGR.

“Sono soddisfatto per la conclusione di questa operazione finanziaria che consentirà all’IDI di sviluppare il suo grande potenziale assicurato da una storia importante e da una comunità clinica e scientifica di valore. Ream SGR è un interlocutore di grande profilo istituzionale e questa operazione chiude una fase delicata della vita dell’Istituto e apre una stagione nuova che guarda con fiducia al futuro”. Conclude Alessandro Zurzolo, Consigliere delegato della Fondazione Luigi Maria Monti.

Condividi sui social