22 Novembre 2024 05:47
Sequestrati farmaci contraffatti, NAS e Agenzia Accise Dogane e Monopoli hanno sequestrato farmaci contraffatti per trattamenti estetici.
Le perquisizioni
Oggi i militari dell’AIFA, dei NAS di Roma, dell’Agenzia delle Dogane e della Direzione Antifrode hanno infatti eseguito perquisizioni in due centri estetici cinesi.
I militari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria hanno perquisito due centri estetici e le abitazioni dei titolari di origine cinese.
Le perquisizioni hanno portato al sequestro di numerose confezioni di farmaco contraffatte contenente tossina botulinica.
Sequestrati farmaci contraffatti
Il sequestro di 30 fiale di tossina botulinica contraffatte importate dalla Cina aveva dato il via alle indagini.
I militari hanno trovato altre 42 fiale di tossina botulinica contraffatte e 98 fiale di farmaci di provenienza ignota, ma contenenti altre sostanze.
Nelle fiale sequestrate c’erano tossina botulinica, lidocaina, acido ialuronico e acido ascorbico.
Le perquisizioni hanno permesso il sequestro anche di
attrezzature, apparecchiature e altri dispositivi medici per un valore di circa 30mila euro.
Le attrezzature sequestrate (bisturi elettrico, fili di suture, aghi da iniezione, siringhe, etc.) erano destinate a trattamenti di medicina estetica illegali.
La distribuzione illegale dei farmaci
I medicinali nella rete di distribuzione legale italiana, grazie al sistema di tracciabilità del farmaco, sono controllati in tutto il percorso, dal produttore alla farmacia.
Pertanto, il fenomeno dei farmaci contraffatti è limitato ai canali non autorizzati, talvolta impiegati da ignari cittadini per opportunità di risparmio.
I trattamenti di medicina estetica illegale ne consumano grandi quantitativi.
Secondo le stime dell’AIFA, il giro d’affari che riguarda il giro illegale di medicinali e dispositivi medici, ammontava nel 2017 a 21,6 milioni di dollari.
Operazione Pangea
La 15ma Operazione Pangea ha portato al sequestro di oltre nove milioni di prodotti e all’oscuramento di 223 mila siti web.
All’operazione che è durata dal 18 al 25 maggio, hanno partecipato 55 paesi.
30mila unità di medicinali illegali sono state sequestrate in Italia per un valore di circa 100 mila euro.