Catania

Catania. Blitz antidroga a Catania: sgominate due organizzazioni criminali

Catania – Un duro colpo al traffico di stupefacenti è stato inferto dalle Fiamme Gialle catanesi. In un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica etnea, i Finanzieri hanno sgominato due organizzazioni criminali, responsabili di un vasto traffico di droga che coinvolgeva l’Italia, la Spagna e Malta.

L’indagine

L’indagine, avviata dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Catania e condotta con l’ausilio di sofisticate attività tecniche e intercettazioni, ha permesso di svelare un complesso sistema criminale. I due gruppi criminali, ben strutturati e con ruoli ben definiti, si occupavano dell’importazione, dello stoccaggio e della distribuzione di ingenti quantitativi di cocaina, hashish e marijuana.

Il modus operandi

Le organizzazioni criminali avevano messo a punto un articolato sistema di approvvigionamento della droga, che veniva importata principalmente dalla Spagna. Successivamente, lo stupefacente veniva trasportato in Italia e a Malta, dove veniva distribuito nelle piazze di spaccio.

I sequestri

Nel corso delle indagini, i Finanzieri hanno effettuato numerosi sequestri di droga, per un totale di circa 18 chili di cocaina, 41 chili di hashish e 50 chili di marijuana. Inoltre, sono stati arrestati in flagranza di reato 8 soggetti, mentre altre 9 persone sono state raggiunte da ordinanze di custodia cautelare in carcere.

Il sequestro dei beni

Oltre ai sequestri di droga, i Finanzieri hanno eseguito anche sequestri di beni mobili e immobili, nonché disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di circa 485mila euro, ritenuti provento dell’attività criminosa.

Il legame con la criminalità organizzata

L’indagine ha evidenziato come una delle due organizzazioni criminali avesse rapporti con esponenti di un noto clan mafioso catanese. In particolare, uno dei promotori dell’organizzazione era risultato essere un investitore in alcune partite di droga.

Un duro colpo al narcotraffico

L’operazione condotta dalle Fiamme Gialle rappresenta un duro colpo al narcotraffico a Catania e provincia. L’attività investigativa, condotta con grande professionalità e determinazione, ha permesso di disarticolare due organizzazioni criminali che operavano da tempo sul territorio.

Le parole del Procuratore

Il Procuratore della Repubblica di Catania ha espresso soddisfazione per i risultati conseguiti, sottolineando l’importanza del lavoro svolto dalle Fiamme Gialle nel contrasto al narcotraffico.

Conclusioni

L’operazione antidroga condotta a Catania dimostra ancora una volta come le forze dell’ordine siano costantemente impegnate nella lotta contro la criminalità organizzata. Grazie al lavoro di squadra e all’utilizzo di strumenti investigativi sempre più sofisticati, è possibile infliggere duri colpi alle organizzazioni criminali e garantire la sicurezza dei cittadini.

Keywords: traffico di droga, Catania, Guardia di Finanza, sequestro, cocaina, hashish, marijuana, organizzazioni criminali, clan mafiosi, narcotraffico, indagini, arresto, custodia cautelare

Ultime Notizie

Arabia Saudita

Arabia Saudita promuove soluzione a 2 stati in Medio Oriente

Insieme agli alleati l’Arabia Saudita cerca di promuovere la soluzione a due stati per il conflitto israelo-palestinese L’Arabia Saudita e i suoi partner hanno convocato un’alleanza globale per promuovere un programma di soluzione a due stati per il conflitto israelo-palestinese.…

Confessioni_religiose_massoneria

Massoneria e Confessioni Religiose

Massoneria e Confessioni Religiose opinioni a confronto Si fa risalire al 1717 in Inghilterra la costituzione della prima Loggia massonica; in Italia la prima fondazione si avrà a Firenze nel 1730. Da allora la Massoneria è stata artefice di importanti…

Cina, Xi Jinping evidenzia progressi spaziali

Xi Jinping Sottolinea i Progressi Spaziali della Cina   La Cina continuerà a rafforzare la cooperazione e gli scambi con la comunità spaziale internazionale. Il presidente Xi Jinping ha dichiarato che la Cina condividerà le sue capacità e i suoi…

Irene Pivetti

Pivetti, ricorso contro condanna

Irene Pivetti, ex presidente della Camera dei Deputati e membro della Lega, è stata condannata a 4 anni di carcere. La condanna è stata inflitta oggi alla Pivetti,  sta  suscitando diverse reazioni. Pivetti ha commentato la sentenza con fermezza, dichiarando:…

Cesano Maderno

Cesano Maderno, arrestato minorenne per tentato omicidio

Cesano Maderno, i Carabinieri fermano minorenne indiziato di tentato omicidio, ai danni di un 60enne Cesano Maderno 26 Settembre 2024, in tarda serata del 24 Settembre, giungeva al NUE112 una richiesta di intervento alla Centrale Operativa del Comando Compagnia Carabinieri…

Bologna DIA

Bologna Antimafia, sequestro per un valore di 2,6 milioni

La direzione Investigativa Antimafia (DIA), sequestro di beni alla ‘ndrangheta emiliana, per un valore di 2,6 Milioni di euro. Bologna,26settembre 2024 la Direzione Investigativa Antimafia, coordinata dalla DDA di Bologna, ha eseguito un provvedimento di sequestro di un ingente patrimonio…

Napoli

Napoli, allenatore abusava dell’allievo

Napoli: arrestato allenatore di calcio per abusi sessuali su un minorenne Napoli, [26.09.24] – Un’operazione della Squadra Mobile di Napoli ha portato all’arresto di un 57enne, allenatore di una scuola calcio, accusato di aver commesso abusi sessuali ai danni di…

Verbania

Verbania: sgominata piazza di spaccio

Verbania: sgominata piazza di spaccio, arrestato giovane pusher Verbania, [25.09.2024] – Un’operazione congiunta della Polizia di Stato ha portato all’arresto di un giovane pluripregiudicato, ritenuto responsabile di spaccio di sostanze stupefacenti nella zona di Suna. L’uomo, classe 1997, è stato…

smart tv

Smart TV senza antenna, si può

Vedere la TV senza Antenna: l’Utilizzo delle Smart TV Chi possiede una smart TV, ovvero un televisore intelligente in grado di collegarsi a internet, può vedere la TV senza antenna. Questo è possibile grazie al collegamento del televisore alla rete…

taranto

Carabinieri sequestrano 4 piantagioni, marjuana

I Carabinieri di Taranto hanno recentemente rilasciato una comunicazione importante riguardante un’operazione di successo condotta nel comune di San Pietro di Caridà. “All’operazione, durata dalle prime luci dell’alba sino alla sera, hanno preso parte oltre 50 militari dell’Arma, coordinati delle…

Declassamento del lupo da UE

UE approva declassamento della protezione del lupo Bruxelles, 25 settembre 2024 – Il COREPER, l’assemblea permanente degli ambasciatori degli Stati membri presso l’UE, ha deciso di sostenere la proposta di declassamento del lupo. La specie passerà da “Altamente Protetta” a…

Caronte & Tourist, sequestrati 3 traghetti e 29 milioni di euro

Treviso, straniera omette di dichiarare 42mila euro

Treviso Guardia di Finanza, truffe sul reddito di cittadinanza, denunciata una donna straniera, che ha omesso di dichiarare 42mila euro in contanti. Treviso 25 Settembre 2024, nell’ambito delle indagini finalizzate a contrastare le condotte di coloro che ottengono indebitamente la…

Papa Francesco

Papa Francesco, cani e gatti al posto dei bambini

Papa Francesco, dice la sua e le sue parole pesano nella società italiana Il Papa Critica l’Italia: “Pochi Bambini, Si Preferiscono Cani e Gatti” In un recente discorso, Papa Francesco ha lanciato un duro monito all’Italia riguardo al calo delle…

Condividi sui social