22 Novembre 2024 19:26
Collesano, passeggiata ecologica lungo l’antico sentiero medievale
Nell’ambito della XVII Settimana Europea del Geoparks si terrà domenica 5 giugno 2022 a Collesano una passeggiata ecologica lungo l’antico sentiero medievale
Il sentiero è stato riportato al suo stato originario dopo anni di incuria grazie ad un progetto dell’ANAS Italia zona di Collesano e realizzato con i fondi della Democrazia partecipata.
Collesano. L’escursione sarà preceduta dall’inaugurazione del cammino risalente al XV secolo “Madonna della Neve”.
Dopo aver percorso il sentiero si terrà una visita guidata ai monumenti collesanesi a cura dello storico del territorio Rosario Termotto.
L’iniziativa è promossa dall’ANAS Collesano in collaborazione con BCsicilia e diverse Associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Collesano.
L’evento inoltre è inserito nel programma della Settimana Geoparks 2022 dell’Ente Parco delle Madonie.
L’appuntamento è alle ore 9,00 presso il Piazzale della Madonna dell’Annunziata La Vecchia, adiacente al parcheggio del cimitero comunale.
Collesano. Alla fine della passeggiata è prevista (con un piccolo contributo di 5,00 euro) una degustazione di prodotti tipici locali, presso la piazzetta Yverdon-les-Bains.
Per info e prenotazione contattare Antonino Vara al 320.8233570.
In allegato foto sentiero.
Madonie Geopark
Il “Madonie Geopark” come ogni Ente aderente alla Rete Europea dei Geoparchi riconosciuta dall’UNESCO
Anche quest’anno intende celebrare la “Settimana Europea dei Geoparchi 2022” per promuovere i beni geologici destinati al “geoturismo”
Beni connessi alle risorse naturali e culturali locali coinvolti dallo sviluppo sostenibile, offrendo ai residenti, alle scuole e ai visitatori opportunità non solo di svago ma anche formative ed educative