21 Novembre 2024 15:03
Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, e il Direttore Generale della Gendarmeria Nazionale Francese, visitano il Comando Legione Carabinieri “Sicilia”.
20 Settembre 2024, nell’ambito della proficua e consolidata collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Gendarmerie Francese, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Teo LUZI e il Direttore Generale della Gendarmeria Nazionale Francese, Gen. d’A. Christian RODRIGUEZ hanno visitato il Comando Legione Carabinieri “Sicilia”.
Ad accogliere gli alti Ufficiali, nella Caserma intitolata al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, il Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber”, Generale di Corpo D’Armata Giovanni Truglio e il Comandante della Legione “Sicilia” Generale di Divisione Giuseppe Spina, insieme ai Comandanti Provinciali e ai vertici delle articolazioni investigative dell’Isola e del R.O.S. – Raggruppamento Operativo Speciale.
La visita, che si è articolata nello storico complesso militare, ha visto un incontro con una delegazione di militari di ogni ordine e grado e ha toccato i millenari monumenti interni al plesso.
Il Generale Luzi ha illustrato all’analogo d’oltralpe gli assetti territoriali ed operativi dell’Arma dei Carabinieri, facendo riferimento al recente trattato del Quirinale concernente la cooperazione bilaterale rafforzata tra i due Stati che prevede la creazione di un’unita operativa franco-italiana (U.O.F.I.) tra le forze di polizia dei due paesi, assetto binazionale impiegabile nei due Stati con compiti di ordine e sicurezza pubblica , prevenzione dei reati e operazioni.
A seguire in un incontro con la “Stampa” i due vertici, rispondendo alle domande dei cronisti, hanno evidenziato la fondamentale sinergia tra le due Istituzioni su tutti i fronti con particolare riguardo al contrasto del cyber crime e ne hanno ricordato la produttività facendo riferimento alla recente cattura dei latitanti.
Nell’occasione il Generale Luzi ha ribadito come il “rapporto solidissimo da tanti decenni basato sulla condivisione di valori comuni agevoli anche il punto di vista operativo”. Il Generale Rodriguez gli ha fatto eco evidenziando che il “Gendarme è un Carabiniere e il Carabiniere è un Gendarme e i loro rapporto è imprescindibile”.
Andria, 6 arresti furti, rapine e riciclaggio di veicoli
Andria, Carabinieri indagine ”Raptor”: 6 misure cautelari, associazione per delinquere finalizzata al compimento di furti, rapine e riciclaggio di veicoli. Andria 20 Settembre 2024, questa mattina, 50 Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani -supportati da personale del 6° Nucleo Elicotteri,…
I Carabinieri, ritrovano la foto di Churchill, rubata in Canada
Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale restituiscono una foto che risale al 1941, che ritrae Sir Winston Churchill, rubata in un hotel in Canada 19 Settembre 2024, alle ore 11:00, nella sede dell’Ambasciata Canadese in Italia, il Generale di Divisione Francesco Gargaro,…
Doppio infanticidio, colpo in testa al bimbo, “sapevano” dichiara una cittadina
Doppio infanticidio di Vignale di Traversetolo, colpo in testa al bimbo trovato il 9 Agosto nella villetta degli orrori, “sapevano” dichiara una cittadina Vignale di Traversetolo 19 Settembre 2024, continuano le indagini degli inquirenti sul terribile caso del duplice infanticidio,…
Allerta meteo, scuole chiuse 800 sfollati, in Emilia Romagna
Allerta maltempo in Emilia Romagna, 800 sfollati, appello alla popolazione, “restate ai piani alti”. Emilia Romagna 19 Settembre 2024, situazione drammatica in Emilia Romagna in particolare a Castel Bolognese, dove l’acqua ha raggiunto il centro città. Stessa situazione anche a…
Venezia, caso di Yara, archiviata iscrizione al registro indagati del pm Ruggeri
Venezia, il pm che seguì le indagini del caso di Yara Gambirasio, il gip archivia l’iscrizione nel registro degli indagati del pm di Bergamo, Letizia Ruggeri. Venezia 18 Settembre 2024, aggiornamenti sul procedimento che vedeva il pm Letizia Ruggeri, che…
Tortona, Euro-Hoop for All 2.0, meraviglioso evento
Tortona, Euro-Hoop for All 2.0 l’incastro perfetto tra sport per tutti, atleti, popoli e società. Tortona 17 Settembre 2024, per comprendere appieno la qualità dell’evento Euro-Hoop for All 2.0, che si svolgerà a Tortona, già a partire da domani 18…
Bari, bambino autistico in classe nella sedia tra l’armadio ed il muro
Bari, cambiano maestra di sostegno, bimbo autistico di 8 anni sulla sedia tra l’armadio ed il muro Bari 17 Settembre 2024, come si apprende dal quotidiano “La Repubblica”, edizione di Bari, la mamma di un bambino autistico, racconta la triste…
Ricadi, scoperta dai Carabinieri discarica abusiva
Ricadi (VV):i Carabinieri scoprono una discarica di 2 ettari tra due alture, vicino ad un corso d’acqua. Ricadi (VV) 17 Settembre 2024, un nuovo colpo contro i crimini ambientali è stato messo a segno dai Carabinieri della Stazione di Spilinga.…
Tortona, Euro Hoop 4 ALL 2.0, mega evento da non perdere
Tortona, Euro Hoop 4 ALL 2.0, dal 18 al 21 Settembre 2024, con Arnoldo Mosca Mondadori, le delegazioni di tutta Europa degli atleti del Baskin, e molto altro … Tortona 16 Settembre 2024, mega evento l’Euro Hoop 4 ALL 2.0,…
L’Arma commemora 80° anniversario del sacrificio dei “Martiri di Fiesole”
Arma dei Carabinieri Commemorazione 80° Anniversario del Sacrificio dei “Martiri di Fiesole” Nella mattinata odierna, 13 settembre 2024, si è tenuta, in forma solenne, alla presenza del Signor Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto e del Comandante Generale dell’Arma dei…
Ciurè, nella selezione ufficiale Torino Underground Cinefest Italian Showcase
Ciurè, film di Giampiero Pumo, nella Selezione Ufficiale del Torino Underground Cinefest Italian Showcase. 13 Settembre 2024, “Ciurè” il film scandaglio dell’anima in una società feroce : la cinematografia diviene capolavoro realistico. Ciurè, nella sezione Ufficiale Torino Underground Cinefest Italian…
Omicidio di Santa Croce Camerina, altri 3 tunisini in carcere
Omicidio di Santa Croce Camerina, in cui morì un 21enne, custodia cautelare in carcere per altri 3 tunisini Santa Croce Camerina (RG) 13 Settembre 2024, all’esito degli interrogatori di garanzia presso il carcere di Ragusa, dei 3 tunisini raggiunti domenica…
Lecce, sfida in classe con la vodka, 15enne all’ospedale
Lecce, sfida con la vodka in classe, una studentessa di 15 anni finisce all’ospedale Lecce 12 Settembre 2024, una sfida tra compagni di classe, per verificare la resistenza all’alcol, che ha portato una ragazzina di 15 anni, al collasso. Il…
Ricercati da Mosca, giornalista Rai Battistini e Traini
Russia ricercata la giornalista Rai Stefania Battistini e l’operatore Simone Traini, Tajani convoca l’ambasciatore russo Russia 13 Settembre 2024, secondo l’agenzia di stampa russa “Tass”, la giornalista Rai Battistini Stefani è “ricercata in base a un articolo del Codice penale…
Femminicidio, modella strangolata, i resti messi dentro il frullatore
Modella strangolata e messa nel frullatore, il marito: “E’ stata legittima difesa” 12 Settembre 2024, secondo quanto si apprende da Adnkronos, la modella 38enne Kristina Joksimovic, è stata strangolata, e fatta a pezzi, i suoi resti messi dentro il frullatore,…