**La Falsa Laurea della Bosnia-Erzegovina: Un Fenomeno Preoccupante**

Nel panorama educativo internazionale, la Bosnia-Erzegovina si trova al centro di una questione delicata: il crescente fenomeno delle false lauree. Questo problema non solo mette in discussione l’integrità del sistema educativo bosniaco ma solleva anche seri interrogativi sulla validità delle qualifiche professionali nel mercato del lavoro globale.

“Lo scandalo dei diplomi falsi non ha scosso solo la Bosnia Erzegovina, ma anche altri paesi della regione, dal momento che le controverse scuole superiori e università in Erzegovina, Bosnia centrale e Republika Srpska risultano attraenti anche per i cittadini dei paesi vicini. La notizia è del 2019.

Stesso problema in Romania:

“Lunedì sono state effettuate dodici perquisizioni nelle contee di Ilfov e Mures, in un fascicolo riguardante la fittizia scolarizzazione di alcuni cittadini italiani che avevano ottenuto illegalmente diplomi per esercitare la professione di assistente medico generale nell’UE, senza conoscere la lingua rumena e senza frequentare corsi o pratica di tirocinio. Le indagini si svolgono per quanto riguarda i reati di costituzione di gruppo criminale organizzato, falsificazione intellettuale, uso di falsità e divulgazione di informazioni di servizi segreti o non pubbliche”.

**Che Cos’è una Falsa Laurea?**

Una falsa laurea è un diploma ottenuto attraverso mezzi illeciti, quali l’acquisto o la falsificazione di documenti. Questo fenomeno è in aumento in Bosnia-Erzegovina, dove individui senza l’adeguata formazione accademica cercano scor

Condividi sui social