22 Novembre 2024 09:46
Finto cieco, percepiva oltre novecento euro mensili, ma ora l’inganno è stato scoperto
Finto cieco. La notizia riportata dall’Agenzia Dire:
Finto cieco.” a fronte di una invalidità assoluta dichiarata, l’uomo svolgeva movimenti in totale autonomia.
E inoltre “consultava il cellulare, si spostava a piedi, attraversava la strada e acquistava bevande ai distributori automatici senza alcuna difficoltà.
Da qui la denuncia alla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto e il sequestro preventivo di una somma superiore a 190mila euro.”
La truffa è andata avanti per 30 anni, e per questo è stata conteggiata la cifra importante di 190 mila euro.
i carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno denunciato l’uomo.
Il caso non è isolato come si potrebbe pensare, ci sono vari precedenti in tutta Italia:
-un sessantenne torinese, è ora a processo con l’accusa di truffa ai danni dell’Asl, caso del 2013, riportato dal Corriere di Torino; “pizzicato” a guardare le ragazze carine.
Il torinese dal 2014 al 2018, avrebbe illecitamente incassato circa 30 mila euro. «Cieco assoluto» è riportato sui documenti che attestavano l’invalidità del sessantenne.
L’avvocatessa lo ha difeso così:
Il fatto che il mio cliente facesse la spesa o fosse in grado di aprire la porta di casa inserendo le chiavi nella toppa non sono elementi che contrastano con la sua invalidità visiva».
Un altro caso particolarmente curioso quello avvenuto a Fermo (AN): un dipendente pubblico con l’accusa di truffa aggravata:
si era offerto di fornire informazioni su una via ai finanzieri..
L’uomo è stato seguito: si recava a lavoro a bordo di mezzi pubblici, senza ricorrere a mezzi di aiuto come bastone, cane guida o accompagnatore.