Frank Sinatra: le origini siciliane in discussione.

L’origine siciliana di Frank Sinatra è stata a lungo un argomento di dibattito.
Secondo la versione ufficiale, il padre del cantante, Antonino Martino Sinatra, sarebbe nato a Lercara Friddi, in provincia di Palermo, nel 1893.

Altra dichiarazione del giornalista della Sicilia Pippo Ardini che assistette il 13 giugno del 1987 allo “storico” appuntamento allo Stadio Favorita di Palermo, in cui, Frank, confermando quanto aveva già detto un anno prima a Milano e dimenticando che aveva già autorizzato una biografia ufficiale sulla sua origine etnea, disse: “Sono felice. Non sono stato in Italia per molto tempo, ma sono davvero felice di trovarmi qui. Io sono siciliano, mio padre è nato a Catania”. Trattavasi di depistaggio e/o, forse imbarazzato dai natali di Lucky Luciano , temendo ripercussioni sulla sua immagine già compromessa, mentiva per non apparire compaesano con lo stesso Lucky Luciano.”.

Tuttavia, nuove ricerche hanno portato alla luce la possibilità che Antonino Sinatra sia nato a Palagonia, in provincia di Catania, nel 1882.

La tesi di Palagonia è sostenuta da don Filippo Vitanza, un sacerdote locale che ha raccolto testimonianze e documenti che supportano questa ipotesi.

Vitanza sostiene che Antonino Sinatra abbia cambiato nome in Martino per nascondere un delitto d’onore commesso in Sicilia.

La tesi di Lercara Friddi è sostenuta da due giornalisti irlandesi, che hanno pubblicato un libro sulle origini del cantante.

I due giornalisti sostengono che Antonino Sinatra sia nato a Lercara Friddi e che abbia emigrato negli Stati Uniti nel 1904.

Quale delle due tesi è corretta? Al momento è impossibile dirlo con certezza.
I documenti ufficiali riportano la nascita di Antonino Sinatra a Lercara Friddi, ma le testimonianze raccolte da don Vitanza sono plausibili.

Indipendentemente dalla sua vera origine, Frank Sinatra rimane un simbolo degli emigrati siciliani che hanno lasciato la loro terra in cerca di un futuro migliore.

Condividi sui social