La guerra si combatte. Danilo Ricciardi, questo sono io, questi siamo noi

Danilo Ricciardi: un appello alla pace, preghiamo perchè finalmente possa tornare la pace

Una persona di grande talento, che comunica serenità e bellezza

video col maestro

Chi è Danilo Ricciardi?

Danilo Ricciardi, nasce a Siracusa nel 1958, a soli 12 anni realizza le prime tele con colori ad olio.

Trascorre così l’adolescenza dedicandosi agli studi scientifici non tralasciando però la vocazione artistica, studia pittura da autodidatta, copiando i grandi maestri.

L’atmosfera è accattivante e armoniosa, attorno a lui: una serie di quadri con donne chine in avanti o su un fianco.

E’ il segno del dolore, della sofferenza, ma anche dell’armonia delle forme: una luce su Ortigia (Siracusa) che pure ha molto da offrire in termine di cultura e accoglienza.

Ricciardi si inserisce bene nel contesto dell’accoglienza con un sorriso e una pacatezza che esplica mentre lavora con grande semplice e che induce chi lo visita alla visione quasi in punta di piedi.

D’altra parte la statura dell’artista è nota:

Dal 1982 al 1990 partecipa a estemporanee e contemporanee di importante rilievo culturale su tutto il territorio nazionale.

Nel 1991 la pittura di Ricciardi è di interesse internazionale attraverso le pubblicazioni divulgate da importanti gruppi editoriali tra i quali Arte di Mondadori, Ars De Agostini, Stile di Bernardelli Curuz, sulle riviste Kalòs Arte in Sicilia, Amica Casa.

Vengono pubblicate carpette litografiche e serigrafiche oltre che dalla T.S.A. di Roma anche dal gruppo editoriale GEM di Taranto.

Dal 1993 al 1998 si concede una pausa riflessiva ed introspettiva spostandosi dalla Sicilia, all’Umbria , alla Toscana, alla Francia, la Svizzera e la Ger.

Condividi sui social