Operazione Antimafia a Palermo: arresti domiciliari per Presunta Collusione con la Mafia

Introduzione: Il 5 dicembre 2023, il ROS (Raggruppamento Operativo Speciale) ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari a carico di Gentile Martina. L’operazione, supportata dal Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, è stata emessa dal Tribunale di Palermo su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo.

Contesto: Questa azione è la continuazione di un’indagine iniziata il 16 gennaio, quando il ROS catturò l’allora latitante Messina Denaro Matteo. Da allora, una serie di arresti è stata effettuata, coinvolgendo individui accusati di vari reati legati alla mafia.

Cronologia degli Arresti:

  • 16 gennaio 2023: Arresto di Messina Denaro Matteo e del suo accompagnatore Luppino Giovanni Salvatore.
  • 23 gennaio 2023: Andrea Bonafede arrestato per partecipazione ad associazione mafiosa.
  • 7 febbraio 2023: Arresto del medico Tumbarello Alfonso e di Bonafede Andrea per vari reati, tra cui concorso esterno in associazione mafiosa e falso ideologico.
  • 3 marzo 2023: Arresto di Messina Denaro Rosalia per partecipazione ad associazione mafiosa.
  • 16 marzo 2023: Arresto dei coniugi Bonafede Emanuele e Lanceri Lorena Ninfa.
  • 13 aprile 2023: Arresto di Bonafede Laura, madre di Gentile Martina.

Nuovi Sviluppi: Attualmente, sono in corso perquisizioni nella provincia di Trapani per raccogliere ulteriori prove e informazioni pertinenti al caso.

Conclusioni: L’operazione del 5 dicembre conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare le attività criminali legate alla mafia. Le indagini in corso promettono di svelare ulteriori dettagli su questa rete criminale e portare giustizia nei confronti degli indagati.

Palermo, 5 dicembre 2023

Condividi sui social