Ravanusa, 10 indagati
immagine della catastrofe

Ravanusa, 10 indagati dalla Procura di Agrigento dopo il clamore mediatico nazionale, le indagini saranno precise e supportate dalle perizie

La Procura di Agrigento, nell’ambito dell’inchiesta sull’esplosione dell’11 dicembre scorso a Ravanusa, procede con avvisi di garanzia nei confronti di dirigenti nazionali e regionali di Italgas.

le precisazioni della Procura di Agrigento:

“Gli avvisi di garanzia – afferma in una nota Italgas reti – si rendevano necessari al fine di poter effettuare nel contraddittorio delle parti accertamenti tecnici non ripetibili, che si svolgeranno nei prossimi giorni per ricostruire la dinamica degli eventi.

La società, nel prendere atto di tali provvedimenti, conferma la massima collaborazione nel corso delle prossime attività a supporto agli inquirenti, come ha fatto fin dall’inizio” (ANSA).

Come si procede

La Procura dovrà acquisire gli elementi tecnici per stabilire eventuali responsabilità e per questo ha emesso gli avvisi di garanzia, avvalendosi dei periti che dovranno verificare sul luogo quanto accaduto.

Il passaggio è delicato e  il procuratore Luigi Patronaggio  è cauto:

Il collegio peritale coordinato dal procuratore aggiunto Salvatore Vella effettuerà operazioni di scavo, di campionamento di terre di scavo, analisi visive e strumentali, a partire dal 4 gennaio.

Ulteriori notizie, nel rispetto del segreto investigativo e a garanzia della privacy degli indagati, perdurando la rilevanza pubblica dei fatti, saranno fornite in prosieguo unicamente con comunicati ufficiali di quest’Ufficio secondo la nuova normativa vigente”. 

Ricordiamo il dolore del sindaco assieme ai famigliari

“Abbiamo sperato fino all’ultimo di trovare persone vive. Purtroppo e’ finita nel modo piu’ tragico. La ferita e’ grande, adesso e’ importante – avverte – accertare la verita’ e dare conforto ai familiari”.


Le parole del Papa

Papa Francesco ha rivolto “ai congiunti dei defunti l’espressione del suo cordoglio e sentimenti di intensa partecipazione al dolore dell’intera popolazione, portando “nel cuore la sofferenza di tante persone, causata anche dagli ingenti danni che gravano su molti”, e manifestando “accorata vicinanza” e “apprezzamento per quanti si sono prodigati nelle operazioni di soccorso”. (AGI)

Le risorse impiegate

RISORSE PER GLI SFOLLATIAbbiamo appena approvato il modello di domanda affinchè le famiglie sfollate possano ricevere, da subito, il contributo per gli affitti e per gli interventi di piccola ed urgente manutenzione.

Mentre stavamo perfezionando la delibera ho ricevuto la chiamata del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che ringrazio di cuore, il quale mi ha comunicato che attraverso la Protezione Civile, diretta dall’ing. Cocina, ha reperito un altro milione di euro per gli aiuti immediati alle famiglie e per i danni derivanti dal crollo dell’11 dicembre.

Queste risorse si aggiungono alle somme stanziate dal Consiglio Comunale e dall’Amministrazione, al milione di euro approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana e alle tantissime donazioni che continuano ad arrivare sull’Iban di Rialzati Ravanusa.

Con il Presidente della Regione Siciliana ci incontreremo la prossima settimana per coordinare e pianificare gli interventi necessari di ricostruzione e rigenerazione.

Grazie a tutti !!!Non molliamo. Ci rialzeremo !!!!! ( Il sindaco)

Condividi sui social