22 Novembre 2024 02:25
Special Olympics a Torino. Oltre 3.000 atleti in 20 discipline differenti.
Special Olympics Italiani Torino – Da Udine a Torino, il fuoco dei Giochi ha attraversato l’Italia per raggiungere lo Stadio Olimpico torinese. Domani il capoluogo piemontese sarà capitale dello sport per tutti. La più grande manifestazione sportiva dedicata a persone con disabilità intellettive mai organizzata in Italia. Oltre 3000 atleti impegnati in 20 discipline differenti. All’interno dello Stadio Olimpico Grande Torino, il luogo da cui scattarono anche i Giochi Olimpici e Paraolimpici invernali di Torino 2006. Presente all’apertura della cerimonia, una delle più belle voci italiane, Rosalba Pippa in arte Arisa.
INGRESSO GRATUITO
L’appuntamento è fissato per le ore 21 allo Stadio Olimpico “Grande Torino” , una location prestigiosa per un evento altrettanto prestigioso che ha l’obiettivo di coinvolgere e unire sotto le bandiere e i valori di Special Olympics non solo le autorità e i protagonisti del movimento ma tutta la cittadinanza (l’ingresso sarà libero e gratuito fino a esaurimento posti). La cerimonia seguirà il protocollo olimpico, prendendo il via con la sfilata delle delegazioni protagoniste dei Giochi per poi proseguire con il giuramento dei giudici e degli atleti Special Olympics.
Special Olympics Italiani Torino ha adesso un hashtag dedicato, lanciato su tutte le piattaforme social #torniamoincampo. Si vuole sottolineare la voglia di tornare ad abbracciarsi grazie allo sport. Massimo impegno di circa 1.400 familiari coinvolti tra chi accompagna in campo il proprio sportivo e chi si occupa di tutto il contorno – Oltre 1300 volontari, 520 tecnici e 420 delegati accompagnatori. Un supporto garantito anche da grandi realtà internazionali, come la Coca-Cola, socio fondatore a livello mondiale e sponsor globale di Special Olympics, che nell’ultimo ventennio ha supportato le rassegne in Italia e che per questa edizione metterà a disposizione 90 dei suoi dipendenti per fagli vivere un’esperienza unica al fianco degli atleti.
IL GIURAMENTO DEGLI ATLETI
è il giuramento degli atleti che saranno impegnati in queste intense giornate di gare, che verrà pronunciato nella notte di domani sera allo Stadio Olimpico, qualche istante prima che il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo dichiari aperti i Giochi con uno sguardo al futuro. Più precisamente al 2025 quando, cambiando stagione, Torino sarà protagonista per la prima volta nella sua storia anche a livello internazionale, ospitando i XIII Special Olympics invernali dal 29 gennaio al 9 febbraio.
I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Torino 2022 sono realizzati in collaborazione e con il patrocinio di Piemonte 2022 – Regione Europea dello Sport, Regione Piemonte, Città di Torino e Rai per il Sociale. Special Olympics Italia è un’associazione benemerita riconosciuta dal CONI e dal Comitato Italiano Paralimpico
Premium Partner Banca Intesa San Paolo
Gold Partner Fondazione Compagnia di San Paolo, The Coca-Cola Foundation
Silver Partner Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, iZilove Foundation, Mitsubishi Electric
Bronze Partner Belron, Cooperativa Sociale Sportivamente, Rotary Distretto 2031
Friends Otis, Würth, Michelin, ABB, Mattel, Gruppo Green Vision
Media Partner: La Gazzetta dello Sport
Technical Partner Adidas
Mobility Partner Toyota
YAP Partner iDO
Healthy Athletes Partner Golisano Foundation
Le Torcesono state realizzate per Special Olympics da Bonino Carding Machines Srl
Questa attività è realizzata anche con il contributo di cui alla legge 208/15