Capossela e La Fortezza a Volterra22. Volterra22 è prima Città Toscana della Cultura, lo spettacolo Event Specific ha aperto un anno di eventi culturali 

4 Aprile 2022 

Volterra (PI

Volterra22 Prima Città Toscana della Cultura

Sabato scorso 2 Aprile è iniziato l’anno di eventi di Volterra22, Prima Città Toscana della Cultura

Rigenerazione Umana

Questo programma culturale viene definito così “Rigenerazione Umana”.

Capossela e La Fortezza a Volterra22
Capossela e La Fortezza a Volterra22

Concerto in Piazza dei Fiori a Volterra, ore 18

In Piazza dei Fiori alle 18, Vinicio Capossela con Armando Punzo e con gli attori della Compagnia della Fortezza (Laboratorio Teatrale della Casa di Reclusione di Volterra), ha realizzato un concerto.

Event Specific “Voglio sognare un uomo”

Questo era un Event Specific per Volterra22, chiamato “Voglio sognare un uomo” e si è svolto in parte nel carcere e in parte al Teatro Persio Flacco

Questo spettacolo è stato non solo un concerto ma un vero e proprio incontro artistico e culturale, alla ricerca di ciò che è l’essere umano. 

Capossela e La Fortezza a Volterra22
Capossela e La Fortezza a Volterra22
Capossela e La Fortezza a Volterra22
Capossela e La Fortezza a Volterra22

Capossela e Compagnia della Fortezza dentro il Carcere di Volterra, ore 15

Prima del concerto in piazza, alle 15 lo spettacolo si è svolto dentro il Carcere di Volterra e ha visto come protagonisti Capossela e la Compagnia della Fortezza, (i posti erano limitati e l’ingresso su autorizzazione).

 

Carcere di Volterra

Il carcere da cui è iniziato questa rassegna culturale, simboleggia così il fatto che da un posto come questo carcere possano iniziare percorsi di rigenerazione umana. 

All’interno dello stesso infatti verrà realizzato un Teatro stabile, grazie ad un bando di gara aperto anche al pubblico esterno. 

Giovanni Truppi

Al concerto ha partecipato peraltro anche Giovanni Truppi, con cui Capossela si è esibito in duetto al Festival di San Remo, nel brano “Nella mia ora di libertà”, un famoso brano di Fabrizio De Andrè che parla anche del carcere. 

Armando Punzo

Pluripremiato Premio Ubu, ha ideato il teatro stabile in carcere ed è fondatore e direttore artistico della Compagnia della Fortezza. 

Condividi sui social