22 Novembre 2024 03:10
Il vero Drift a Monte Bondone. Protagonista il Team Daba
Davide Bannò, anche questa volta ha visto lungo. La gara tenutasi questo weekend a Monte Bondone in Provincia di Trento, gli ha dato ragione, ma andiamo per ordine.
Il Presidente di Aci Trento, Dott. Fiorenzo Dalmeri, ha presentato ufficialmente la manifestazione, alla presenza delle Autorità e della stampa e Tv. E’ intervenuto l’Assessore allo Sport del Comune di Trento, Salvatore Panetta, che ha avuto parole di supporto per gli organizzatori, augurando la migliore riuscita della manifestazione. Anche l’Assessore allo Sport della Provincia di Trento, Roberto Failoni, ha evidenziato la soddisfazione di ospitare nel Trentino un nuovo tipo di manifestazione che porterà incremento anche al settore turistico.
IL VERO DRIFT TRA LE CURVE DI MONTAGNA
La gara consiste in una prova di abilità nel percorrere i tornanti in controsterzo ed in sbandata controllata con vetture a trazione posteriore. Questo è il drift. Auto appositamente preparate, hanno percorso un tratto in salita di circa 900 mt che comprende 7 tornanti della famosa strada provinciale Trentina, con partenza in località Sardagna. Finalmente in Italia, il vero drift svolto tra le curve di montagna come sempre ribadito da uno dei piloti più importanti nel panorama italiano, Davide Bannò. Il programma della gara ha visto sabato pomeriggio le prove libere, e domenica mattina le qualificazioni.
LA GARA
Domenica 02 Ottobre si è svolta la gara di drift. Ammesse le due categorie maggiori (pro2 e pro). Sabato mattina 1 ottobre si è svoto un raduno drifting dedicato alle categorie amatoriali. Le auto hanno potuto sfilare sul percorso della Trento Bondone tra le impegnative curve che da li a poco, hanno poi percorso i piloti ufficiali.. Più aree, in vero stille drift molto affine al pubblico del rally, sono state dedicate per accogliere il pubblico il quale ha potuto assistere gratuitamente alla gara.
LA TIFOSERIA APPLAUDE LA ZANIOL
Sempre vincente la scelta del Team Daba Drift e del suo titolare e pilota, Davide Bannò. In attesa che il Team Daba sforni la nuova auto da gara e più precisamente una Nissan GTR 35, le curve di Trento Bondone hanno visto una sola coraggiosa donna. In una gara impervia, complicata e soprattutto rischiosa, Davide Bannò tra i suoi piloti ha riconfermato la fiducia su Elena Zaniol la quale ormai corre con la Vipera, l’ex Nissan 350Z di Davide Bannò, motorizzata con componentistica Ferrari-Maserati.
Tra il pubblico, numerosi i tifosi a far la ola ad ogni passaggio della Vipera. Gli spettatori entusiasti e trepidanti nell’attesa di vederla. Gli applausi e le storie su Instagram a confermarlo. Di fatto è ormai sempre Elena Zaniol l’urlo di richiamo del drift italiano. Dove c’è Elena, lo spettacolo è assicurato. La sua auto sponsorizzata Santero 958 è ormai un icona, un brand quasi certificato che identifica i traversi del Team Daba.
LE ROTTURE DELLA VIPERA
Elena Zaniol ha dimostrato la sua tempera professionale. Giornata dura per il Team Daba ed Elena. Una serie di imprevisti tecnici e di gara, hanno fatto uscire il carattere e la persistenza della pilota. La rottura multipla ed imprevista della Nissan 350Z, questa volta ha dato preoccupazioni. Grazie alla presenza del titolare Davide Bannò, il team di è adoperato più volte e tempestivamente nelle riparazioni e ripristini tra il cambio e la pompa della benzina, non vi è stata tranquillità. Purtroppo, all’ultima manche, l’auto l’ha abbandonata ed Elena si è dovuta accontentare del 7 posto. Senza la rottura, con quasi assoluta certezza, il podio sarebbe stato suo.
LE AUTORITA’ RINGRAZIANO
Registrate le Onorevoli presenze del Comandante della Polizia Locale di Trento, Luca Sattin, ed il Comandante dei Carabinieri di Trento. Il Coni di Trento, rappresentato dal Vice Presidente Massimo Eccel, ha garantito il supporto alla manifestazione. Il Questore di Trento, con una nota all’organizzatore, si è dispiaciuto di non poter presenziare. La Direzione di Aci Sport, in un commento di Gianluca Marotta, Presidente della Commissione Cross Country Off Road (a cui appartiene il drifting), ha manifestato un grosso interesse a sostenere questa importante manifestazione anche per il futuro. Il Comitato Organizzatore, composto da D-Race e Nolimit Motorsport, ha ringraziato della estrema fiducia e supporto delle Autorità locali, ringraziando pubblicamente delle concessioni dei Patrocini da parte di Aci Trento e del Comune di Trento. Uno degli organizzatori, Emanuele Festival, precisa che il drifting è una disciplina del motorsport riconosciuta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), mettendo in evidenza che alla gara ci saranno i migliori piloti di drifting italiani e non mancherà la partecipazione di piloti stranieri, provenienti dall’Austria , Svizzera e Francia.
E’ la prima volta che leggi Il Quotidiano d’Italia ?
Siamo un giornale online che, sinteticamente e senza troppi fronzoli, desidera spiegare la realtà dei fatti.
Se ti fosse piaciuto l’articolo, sopra trovi le funzioni per la condivisione
Per info ed articoli contatta me o la redazione : Fabio Sanfilippo
Puoi seguirmi su Facebook – Instagram – Twitter – Sito – Pagina