San Michele all’Adige (TN). 150 anni FEM: le scuole enologiche italiane si incontrano a San Michele

San Michele all’Adige (TN), 24 febbraio 2024 – La Fondazione Edmund Mach (FEM) ha ospitato l’assemblea della rete delle scuole enologiche italiane, un evento che assume un significato particolare nel contesto dei 150 anni dell’Istituto.

https://fmach.it/
San Michele all’Adige (TN), scuole enologiche

L’incontro ha coinvolto 11 dirigenti scolastici e ha previsto momenti di confronto su diversi temi, tra cui il futuro del corso post diploma per enotecnico.

“Auspichiamo un progetto concreto per valorizzare l’insegnamento viticolo-enologico” ha affermato il presidente FEM Mirco Maria Franco Cattani, sottolineando l’importanza di questo percorso formativo per la storia e l’identità dell’Istituto.

La due giorni si è aperta con la visita alla mostra dedicata ai 150 anni FEM e con una lectio magistralis del prof. Attilio Scienza sul panorama europeo delle nuove frontiere viticolo-enologiche.

L’assemblea ha analizzato lo stato attuale del corso di enotecnico e discusso proposte per nuove modalità di conseguimento del titolo.

La rete delle scuole enologiche italiane, nata nel 2009, favorisce il confronto su tematiche didattiche, tecniche e programmatiche, ponendosi come interlocutore con i ministeri di riferimento.

Condividi sui social