Trento. Orso M57 trasferito in Ungheria. La Provincia di Trento ha deciso di trasferire M57 in un parco – zoo ungherese, che in realtà non sembrerebbe un luogo adatto per ospitarlo, una sentenza del Consiglio di Stato ipotizzava che venisse liberato dopo essere stato radiocollarato. 

27 Dicembre 2021 

M57 è un giovane orso nato in Trentino, castrato per essere tenuto in cattività nei boschi della stessa regione. 

L’orso è stato catturato dopo essere stato disturbato nel suo habitat naturale e avrebbe dovuto essere radiocollarato per poter essere liberato, come afferma il Consiglio di Stato in una sentenza che ipotizzava la sua liberazione. 

Trento. Orso M57 trasferito in Ungheria

L’Ispra invece non era d’accordo su questo, nonostante ciò Maurizio Fugatti, a capo della Provincia Autonoma di Trento, ha deciso di trasferire M57 in un Parco – Zoo ungherese, come era successo per DJ3. 

L’Oipa sostiene invece che gli orsi detenuti nel Casteller, (centro di recupero della fauna alpina del Trentino) non debbano essere trasferiti in Ungheria, poiché questo non è un luogo adatto a ospitare un animale selvatico. 

Trento. Orso M57 trasferito in Ungheria

La Provincia autonoma di Trento non gestisce così questa problematica in maniera sostenibile e non tutela così i plantigradi del suo territorio. 

Logo OIPA
Organizzazione Internazionale Protezione Animali
ISPRA
Condividi sui social