Trieste ospita il convegno. Lunedì 4 aprile 2022 a Trieste si svolgerà un convegno dal titolo “Criminalità transfrontaliera. Cooperazione di polizia e giudiziaria”.

Alle ore 11 spesso il Teatro Verdi di Trieste, nell’ambito delle iniziative in programma per la celebrazione del Trentennale della istituzione della Direzione Investigativa Antimafia.

Al convegno “Criminalità transfrontaliera. Cooperazione di polizia e giudiziaria” sono invitati a partecipare oltre al Direttore della DIA, fornendo dei propri spunti di riflessione sul tema il Capo della II Divisione Cooperazione Internazionale del III Reparto della DIA, Col. CC. Stefano CAPOROSSI, il Sostituto Capo della Procura Distrettuale dello Stato di Koper – Capodistria (SI), Dr.ssa Tamara PAHOR, il Procuratore della Repubblica di Klagenfurt (AT), Dr. Joseph HAISSL, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trieste, Dr. Antonio DE NICOLO e il Direttore del Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia, Gen. B. CC. Fabio CAIRO.

La Direzione Investigativa Antimafia (Dia)

La Direzione Investigativa Antimafia (Dia) è un organismo investigativo con competenza monofunzionale.

Composta da personale specializzato a provenienza interforze, con il compito esclusivo di assicurare lo svolgimento, in forma coordinata, delle attività di investigazione preventiva attinenti alla criminalità organizzata.

Effettua indagini di polizia giudiziaria relative a delitti di associazione mafiosa oppure ricollegabili all’associazione medesima.

Le attività di investigazione preventiva sono finalizzate a definire le connotazioni strutturali, le articolazioni e i collegamenti interni e internazionali.

Cerca anche gli obiettivi oppure le modalità operative delle organizzazioni criminali. Sull’attività svolta e sui risultati conseguiti dalla Dia, il ministro dell’Interno riferisce, ogni sei mesi, al Parlamento.

Condividi sui social