10 Settembre 2024 16:41
L’influenza suina potrebbe, perlomeno è l’ipotesi della morte, di una diciassettenne di Perugia, deceduta il 27 marzo
L’influenza suina cosa sappiamo
E’ un virus tipico dei suini, con riferimento in particolare al ceppo H1N1. Il virus si trasmette difficilmente dal suino all’uomo,
Ma nel 2009 si è verificata una pandemia che ha interessato circa 80 Paesi a livello mondiale.
Diagnosi di influenza suina
- Analisi di un campione prelevato dal naso o dalla gola
Se i sintomi sono lievi o tipici, in particolare quando l’influenza pH1N1 è diffusa, di solito non sono necessarie analisi. L’influenza pH1N1 può generalmente venire diagnosticata sulla base dei sintomi e dei risultati di un esame obiettivo.
I medici possono prelevare campioni di secrezioni dal naso e dalla bocca per farli analizzare. Questo esame può confermare l’infezione da H1N1.
Prevenzione dell’influenza suina
Chi presenta sintomi simili all’influenza deve rimanere a casa, coprirsi bocca e naso con un fazzoletto quando starnutisce o tossisce e lavarsi le mani frequentemente con un apposito disinfettante a base di alcol.
Gli individui che sono stati a stretto contatto con un soggetto affetto da influenza pH1N1 possono ricevere farmaci antivirali.
Uno dei legali dei parenti della vittima, l’avvocato Antonio Cozza, sentito dall’ANSA, ha parlato di questa ipotesi
La denuncia presentata dai familiari, ha portato la procura della Repubblica di Perugia ad aprire un fascicolo.
Intanto si svolgono a Perugia i funerali della ragazza. In particolare, sulle varie ipotesi in merito alla morte, sarebbe stato isolato il ceppo H1N1 –
scrive oggi il Corriere dell’Umbria – che nel 2009 causò una pandemia la cui fine è stata decretata l’anno successivo.
Iss ( Istituto Superiore di Sanità) sulla suina scrive: “la polmonite virale primaria è la complicanza più comune nei casi più gravi ed è frequentemente causa di morte”.