22 Novembre 2024 09:15
Odontoiatra abusivo scoperto dalla Guardia di Finanza a Perugia
Scoperto un laboratorio in cui veniva esercitata abusivamente l’attività odontoiatrica: è un cittadino di origine extracomunitaria.
La scoperta da parte della GdF (odontoiatra abusivo)
La Guardia di Finanza che cerca di verificare il rispetto degli obblighi di memorizzazione e trasmissione telematica degli scontrini elettronici e da lì parte la verifica.
Dove è avvenuto l’episodio
A Foligno la GDF ha scoperto, all’interno di un esercizio commerciale, un laboratorio abusivo.
Un cittadino di origine extracomunitaria, all’interno del centro commerciale esercitava abusivamente, l’attività odontoiatrica.
Come è avvenuta la scoperta (odontoiatra abusivo)
I finanzieri hanno chiesto ad un cliente, all’uscita del negozio, che prodotto avesse comprato e quanto avesse speso.
La risposta del cliente li ha indotti a proseguire e indagare.
I finanzieri, entrati nel locale, hanno scoperto che, nel piano interrato, c’era un laboratorio abusivo.
Era in precarie condizioni igienico-sanitarie ed in assenza dei minimi requisiti di sicurezza
Si trattava di un vero e proprio laboratorio odontotecnico, in cui venivano realizzate e, verosimilmente, impiantate protesi dentarie.
Altri ritrovamenti illegali
Trovati pure 17 grammi di marijuana all’interno di un bagno vicino.
il titolare dell’impresa è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto
L’accusa all’odontoiatra abusivo
esercizio abusivo della professione medica dentista, ai sensi dell’art. 348 c.p., nonché per detenzione di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 73, comma 5, del D.P.R. n. 309/90.
La strumentazione, i materiali tecnico-sanitari e la droga rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro.
L’operazione conclusa dalle Fiamme Gialle di Foligno si inquadra nel più ampio contesto del controllo economico del territorio
Il fine è contrastare, in maniera trasversale, forme di illegalità economico-finanziaria e a tutela degli interessi dell’Erario e della collettività.
Cosa rischia un dentista abusivo?
Il dentista abusivo è un delinquente punibile in base alla legge all’articolo 348 del codice penale (recentemente aggiornato) con un pena da 6 mesi a 3 anni di reclusione
E pure una multa fino a 50.000 euro ed il sequestro dell’attrezzatura.
Altro consiglio
Non devi pagare la parcella del dentista abusivo!
Se scopri che il tuo è un dentista abusivo NON PAGARE il lavoro che ti ha fatto perché non aveva alcun titolo per fartelo! Qualsiasi giudice ti darà ragione.
Rivolgiti da un legale di fiducia e denunciali, senza timori, all’Ordine dei Medici della tua provincia che potrà garantirti l’anonimato.
consiglio dello studio Resta
Come si segnala un abusivo? Odontoiatra o dentista
Modulo segnalazione abusivismo e prestanomismo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Reggio Emilia
***********
Si segnala che presso lo studio medico e/o odontoiatrico sotto indicato si potrebbe svolgere esercizio abusivo della professione sanitaria di odontoiatria, in contravvenzione agli artt. 348 e 498 del codice penale.
Si è conoscenza, inoltre, di personale sanitario che potrebbe essere perseguibile ai sensi dell’art. 110 del codice penale, per concorso nel reato.
La legge n. 409 del 1985, prevede che la professione odontoiatrica sia svolta in forma esclusiva da personale sanitario iscritto nel relativo Albo degli Odontoiatri.
La conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, comporta la immediata denuncia, quale obbligo di legge. Si evidenzia, altresì, la presunta partecipazione del sanitario sotto indicato, quale possibile “prestanome”.
La presente segnalazione è presentata al solo esclusivo fine di promuovere accertamenti riguardo l’attività sanitaria abusiva e il prestanomismo.