La fuga dalla medicina: Prof. A. Momoli
La mancanza di interesse per l'ortopedia è un problema serio

La fuga dalla medicina“Ci troviamo in un momento di grande crisi della nostra professione – sottolinea il Prof. Alberto Momoli, Presidente SIOT e Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia Ospedale San Bortolo,

La fuga dalla medicina. Vicenza – in cui spesso le giovani generazioni dimostrano scarso interesse per alcune specialità tra cui proprio l’ortopedia. 

Ortopedia: le giovani generazioni perdono interesse per la professione

(11 luglio 2023)L’ortopedia è una specialità medica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie dell’apparato locomotore

Si tratta di una professione importante, che richiede un’elevata preparazione e competenze specifiche.

La fuga dalla medicina. E le giovani generazioni sembrano mostrare scarso interesse per l’ortopedia.

A questo proposito, il Prof. Alberto Momoli, Presidente SIOT e Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia Ospedale San Bortolo, Vicenza, ha dichiarato:

“Ci troviamo in un momento di grande crisi della nostra professione.

Spesso le giovani generazioni dimostrano scarso interesse per alcune specialità tra cui proprio l’ortopedia.

I motivi di questa situazione sono molteplici, ma tra i principali vi sono sicuramente la mancanza di consapevolezza delle potenzialità di questa professione

e la difficoltà di conciliare la vita lavorativa con quella familiare.”

Il Prof. Momoli ha poi sottolineato che è importante fare di più per promuovere l’ortopedia tra i giovani. In particolare, è necessario:
  • Sensibilizzare le scuole e gli studenti sulle potenzialità della professione.
  • Proporre percorsi formativi più flessibili, che permettano ai giovani di conciliare la vita lavorativa con quella familiare.

“Gli argomenti principalmente dibattuti riguardano la chirurgia pediatrica, la chirurgia di revisione, le chirurgie innovative, come la robotica, e l’impatto che questo tipo di chirurgia e il suo utilizzo sta dando sulla nostra attività. (adnkronos)

La mancanza di interesse per l’ortopedia è un problema serio, che potrebbe avere conseguenze importanti per il futuro di questa professione

. È quindi necessario che si intervenga per promuovere l’ortopedia tra i giovani, in modo da garantire la continuità di questa importante figura professionale.

articoli recenti

Condividi sui social