Mago Letterius ci spiegherà cos’è la Wicca. Mago Letterius:La Wicca è considerata una religione o un percorso spirituale di tipo misterico. Per alcuni è una religione neopagana. In realtà la Wicca si  basa anche sulle tecniche sciamaniche, culti druidici e credenze popolari e antiche.  Gli adepti venerano la natura e i suoi cicli. Tutto è connesso con l’ambiente circostante’.

Esiste un Dio ?

Mago Letterius: ‘’ Si esiste un Dio immanente in ogni cosa. La sintesi è rappresentata dalla Dea che è la luna e il Dio sole. Come ho appena menzionato ogni cosa è rapportata al divino come l’aria, la terra, l’acqua e il fuoco. Tutto ciò che esiste è formato dai 5 elementi fondamentali (ariaacquafuocoterraspirito), che sono rappresentati attraverso il simbolo del pentacolo.

 Le divinità che vengono venerate sono all’interno della natura e sono formate da due principi opposti e complementari: la Dea (Dea Triplice o Dea Madre) e il Dio (o Dio cornuto)”.

Wicca tra religione e misticismo photo credits: web

Quando ebbe origine la Wicca?

Mago Letterius: ‘’Nacque all’incirca  negli anni venti, dall’incontro tra un gruppo di ispirazione teosofica con esponenti che praticavano le antiche pratiche esoteriche. Sara ‘resa nota al pubblico negli anni 50 del ‘900 grazie agli scritti di Gerald Gardner.  Infatti, tramite le sue opere esponeva i principi fondamentali della Wicca’‘.

Wicca gardneriana

Mago Letteris:Dopo la diffusione degli scritti di  Gardner sono nate diverse tradizioni o correnti, tutte legate al nucleo originario. Ad esempio nel Regno Unito oltre  al wicca gardneriana si aggiungeva la corrente alexandriana, da Alex Sanders. Possiamo affermare che in un primo momento le due correnti avevano alcuni aspetti contrastanti ma poi si sono riconciliate grazie a Vivianne Crowley’’.

Oggi la Wicca come viene vista?

Mago Letterius:’’ Negli Stati Uniti e nel Regno Unito è una religione riconosciuto dallo Stato. In Italia invece ci sono molti adepti ma vivono in parte nascosti per paura del pregiudizio. Mentre altri manifestano la loro appartenenza a questa religione. Nel Nord  più precisamente a Milano è stato fondato il Tempio della Luna dove si recano un gran numero di fedeli.

Qualis sono i rituali?

Mago Letterius: ”Alcuni rituali cambiano in base alla corrente di appartenenza. Mentre  gli strumenti usati negli rituali sono: l’athame, la bacchetta, la coppa o il calice, il pentacolo. Infine non dimentichiamo l’importanza delle candele, il calderone e la spada”.

Condividi sui social