27 Dicembre 2024 09:30
Jet privati, l’anello debole nei controlli anti-droga, oltre ai voli commerciali, aerei cargo
I casi nei voli privati venuti alla luce:
- luglio 2019, un jet privato Gulfstream V, carico di 604 chilogrammi di cocaina è partito dall’Uruguay
Il volo, dopo aver fatto scalo a Nizza, in Francia, è atterrato in Svizzera dove è stata sequestrata la droga.
- febbraio 2021, le autorità brasiliane hanno sequestrato 578 chilogrammi di cocaina da un velivolo Falcon 900 diretto in Portogallo.
- ‘agosto 2021, le autorità brasiliane hanno sequestrato altre 1,3 tonnellate di cocaina da un volo in partenza dal Brasile per l’aeroporto di Bruxelles.
Si tratta di un escamotage per aggirare i controlli su porti e aeroporti maggiori, e non sono trascurabili le quantità di droga sequestrate:
Trovate 24 valigie contenenti ciascuna 50 pacchi di cocaina per un totale di 1 304 chilogrammi aeroporto di Fortaleza
Le forze dell’ordine brasiliane hanno trovato 24 valigie contenenti ciascuna 50 pacchi di cocaina per un totale di 1 304 chilogrammi. (Bruxelles, 2021)
Come mai si usano i tali voli?
i velivoli privati sono raramente soggetti a un esame approfondito negli aeroporti.
La sicurezza da chi dipende, sito ENAC
“Lregole si basano sugli standard e sulle le raccomandazioni contenute negli Allegati Tecnici (Annessi) alla Convenzione di Chicago, Convenzione cui aderisce la quasi totalità degli Stati del mondo
E che diede vita all’ICAO (International Civil Aviation Organisation – Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile), associata alle Nazioni Unite.
Le regole dipendono dagli stati
Le ispezioni a terra ed in volo sono inizialmente finalizzate alla verifica dei requisiti e delle condizioni di sicurezza previste dai regolamenti nazionali.
I controlli si riferiscono alla sicurezza e non a standard particolari per armi e droga ad esempio.
La sicurezza
” non è possibile verificare se lo standard di addestramento e qualificazione degli equipaggi è quello previsto dalle norme internazionali” sito ENAC.
Dati ben conosciuti dall’European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction e che dovrebbero essere monitorati per adeguare a livello mondiali, gli standard e i controlli indispensabili.